La pianta di oggi: la Pachira

Oggi iniziamo la nuova rubrica che si occuperà prevalentemente di piante da interno come la Pachira, la Dracena, la Yucca o la Zamioculcas tanto per citarne alcune.

La pianta di oggi_ la Pachira

La pianta, la prima della serie, della quale parleremo è la Pachira.

pachira

La pianta di Pachira si mostra come una pianta che tende a crescere in paesi orientali dove vi è una presenza costante di calore e la sua altezza nella crescita talvolta arriva a raggiungere anche i diciotto metri.

Le varietà.

Di questa pianta esistono diverse varietà ma nel nostro paese è possibile la coltivazione in serra di un unico tipo di pianta  e riesce a raggiungere, a differenza delle altre piante di Pachira, solo i tre metri e non di più.

Le sue caratteristiche.

Le sue foglie risultano essere molto grosse e in alcuni casi, solo nei paesi dove nasce e cresce, vi è la possibilità che ci sia la crescita anche di un frutto al suo interno che risulta essere simile alla zucca, esso è commestibile.

pakira
Foto di una Pachira in vaso di ceramica

L’ambiente giusto per la Pachira.

Per quanto riguarda l’ambiente migliore per la sua crescita si consiglia di metterla all’interno di una serra abbastanza calda che vada a raggiungere la temperatura tra i sedici e diciotto gradi e allo stesso tempo ci sia un alto tasso di umidità in modo che essa riesca comunque a crescere per poi sopravvivere bene durante la sua crescita.

pianta di Pachira per regalo matrimonio
pianta di Pachira per regalo matrimonio

La giusta luminosità.

Ovviamente la pianta deve essere tenuta sempre sotto controllo poiché può facilmente rovinarsi. Essa può inoltre essere messa all’interno di una casa senza però la diretta luce dei raggi solari per troppo tempo altrimenti,  le foglie andrebbero ad ustionarsi subito.

Fiori Padova online

La pianta di Pachira deve essere messa all’interno di vasi che come al solito permettono una crescita libera senza troppi problemi che andrebbero poi a comprometterla durante la sua crescita.

I nostri consigli.

Un giusto consiglio che però può essere dato a chi possiede una Pachira in casa è di acquistare i vasi a riserva d’acqua, utilissimi per chi in casa è assente, è sbadato o magari possiede la stessa pianta all’interno di un ufficio, questo vaso infatti dà la possibilità di far annaffiare la pianta una volta al mese.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Il passaggio del vaso…

Una volta che la pianta cresce è giusto che il vaso le sia cambiato poiché era giusto per le misure precedenti, il passaggio però da un vaso all’altro deve essere fatto con molta cautela altrimenti le radici della stessa pianta si andrebbero a rovinare tutte portando così alla morte la pianta e non vi è poi la possibilità di un suo recupero.

MANUTENZIONE DELLA PACHIRA

Il passaggio da un vaso all’altro si consiglia di farlo dopo diversi mesi e bisogna informarsi bene per non cadere in errore.

Fiori Online con consegne a Padova

Per far si che la pianta di Pachira cresca sempre bene e senza troppi problemi si consiglia che essa sia annaffiata ogni tre o quattro giorni, prima di farlo però bisogna controllare bene.

Altri consigli.

Con l’aiuto di un dito che lo si infila nel terriccio, che esso non sia troppo umido nei primi due centimetri del terreno, altrimenti è inutile annaffiarla poiché ci sarebbe un accumulo troppo evidente e abbondante di acqua.

Inoltre per i più distratti, l’uso dei vasi a riserva d’acqua permette l’annaffiatura una sola volta al mese poiché dà un’elevata umidità che ha la capacità di durare per molti giorni nonostante in alcuni casi ci sia un’elevata presenza di caldo.

Tutto questo per far si che la pianta cresca sempre bene senza dare problemi.

La concimazione.

La sua concimazione, con l’arrivo della primavera o dell’estate deve essere effettuato ogni tre o quattro settimane per fare in modo che la Pachira resti sempre in buone condizioni.

Il concime che si consiglia di acquistare è un concime liquido che deve essere diluito insieme all’acqua e che va ad essere utilizzata per la sua innaffiatura in modo che lo stesso concime va ad assorbirsi subito.

La Potatura.

Per quanto riguarda la potatura della Pachira essa non deve essere assolutamente fatta, tuttavia devono essere eliminate le foglie che vanno a rovinarsi poiché poi di conseguenza andrebbero a rovinare anche le altre foglie fino a rovinare la pianta intera.

Tuttavia si consiglia altamente di sterilizzare sempre gli strumenti che si utilizzano per la potatura di questa pianta e che magari si vanno ad utilizzare anche per altre piante poiché quest’ultima si andrebbe a rovinare perché è molto delicata.

La fioritura di questa pianta è davvero uno spettacolo che non si dovrebbe perdere poiché avviene solo di notte o di primo giorno è avviene per un solo giorno, con la fioritura nascono dei semi di frutta che nel paese di origine si possono anche arrostire e mangiare.

Un regalo per sposi.

La pianta di Pachira non è soggetta a malattie molto gravi e se vi è la presenza di qualche piccolo insetto può essere eliminato con l’acquisto di qualche antiparassitario buono che utilizzato dà anche risultati positivi.

È un genere di pianta che io consiglio come regalo per matrimoni, come complemento d’arredo da interno anche d’appartamento.

Non richiede manutenzione, ne acqua frequente, adatta anche a chi non ha pollice verde.

La conoscevi? Che opinioni hai di questa pianta? Scrivimi qui sotto.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica