La psicologia dei colori

La psicologia dei colori

La psicologia dei colori

I colori nella vita hanno sempre avuto dei significati molto importanti, per esempio il colore dell’abito che si indossa determina lo stato di umore che si ha, oppure si può capire alcuni “lati” della persona conoscendo per esempio il suo colore preferito, in psicologia vengono attuati dei test percettivi per capire la personalità della persona.

I colori sono veicoli di effetti psicologici ed emotivi. In dettaglio, vediamo quali sono gli effetti trasmessi dai colori, per poter scegliere con maggiore consapevolezza i colori da utilizzare per le nostre composizioni floreali. Nota bene: nelle rose il colore dato ha un significato a volte diverso da quello dato al significato psicologico o emotivo dei colori stessi.

Fiori online a Padova

Il Rosso

È il colore in assoluto della passione, dell’amore. In psicologia simboleggia calore, l’alimentazione ed è molto stimolante. Un colore  per alcuni troppo aggressivo. Simboleggia anche il pericolo, il sangue, il fuoco e la violenza. Il Rosso è il primo colore dell’arcobaleno che i neonati imparano a distinguere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome.

L’ Arancione

È il colore dell’accoglienza e dell’ospitalità è percepito come un colore vibrante ed è molto in voga per i siti web come il nostro sito www.fioreriasarmeola.com poiché simboleggia attenzione, ricerca e studio. Simboleggia inoltre la fiamma, il fuoco, la lussuria e stimola l’appetito.

Il Giallo

Il giallo è il colore del Sole e simboleggia l’allegria, la felicità, la crescita e l’oro. Simboleggia anche disonestà, codardia, tradimento, gelosia, falsità, malattia e azzardo. Suscitando una sensazione d’espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertà e autosviluppo.

Il Verde

Rappresenta la natura, ambiente, vita, crescita, fortuna, gioventù, primavera, fertilità. L’effetto di stabilità prodotto dal verde rappresenta, da un punto di vista psicologico, i valori saldi che non si alterano. La scelta del verde indica inoltre autostima.

Il Blu

Rappresenta la calma, l’acqua, il cielo, l’armonia, la fiducia, la pulizia e la lealtà. Il blu è tristezza e depressione. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete, soddisfazione ed armonia. Basti pensare ad un paesaggio col mare calmo.

Il Viola

Il viola simboleggia regalità, spiritualità, passione ed amore. Crudeltà, arroganza e pianto. Il viola inoltre è il colore della penitenza. Colore mistico, della spiritualità ma anche della fascinazione erotica, il viola indica l’unione degli opposti, la suggestionabilità.

Il Rosa

Rappresenta femmilità e gioventù. Il colore preferito dalla maggior parte delle donne di tutto il mondo comunica un messaggio di debolezza e ingenuità.

Il Bianco

È il colore della purezza. E’ sinonimo di pulizia, innocenza, spazio, castità, semplicità e pace. Ma anche morte (culture orientali), freddezza e sterilità.

Il Marrone

Il marrone è neutralità, terra e caldo. Sporcizia. Il forte bisogno, l’indifferenza o il rifiuto verso questa tinta indicano pertanto un preciso atteggiamento verso ciò che è corporeo e materiale e verso i piaceri fisici.

Il Nero

Associato spesso a potere, eleganza, magia, mistero e notte. Rappresenta anche lutto e morte (culture occidentali), cattiveria, infelicità, tristezza, rimorso e rabbia. Oggi è un colore molto apprezzato nella moda femminile per la sua caratteristica di far sembrare la persona più snella.

Il Grigio

Rappresenta la neutralità, intelligenza, solidità, pulizia e qualcosa di moderno. Associato a maturità e tristezza. Lo si sceglie per definire una distanza ed un non coinvolgimento.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica