Villa Vescovi, una perla nei Colli Euganei.

Villa Vescovi, una perla nei Colli Euganei, una location per matrimoni suggestivi così anche come per eventi a tema.

Patrimonio del Fai

A Luvigliano, nei colli euganei di Padova di fianco alla bellissima chiesa di questo paesino si erge una delle Ville più curate e suggestive di questi luoghi: Villa Vescovi, patrimonio del FAI.

Fiori Padova online

La sua storia.

Essa è un’opera straordinaria del cinquecento italiano, armoniosamente immersa nella natura dei colli Euganei, Villa dei Vescovi fu progettata ed edificata tra il 1535 e il 1542 per il Vescovo di Padova, Francesco Pisani, come grandiosa opera architettonica ispirata alla classicità e destinata ad accogliere letterati e artisti del colto circolo di intellettuali radunato dal vescovo stesso.

Grazie anche ad un importante ciclo di affreschi del fiammingo Lamberto Sustris, la Villa rappresenta una perfetta armonia tra architettura e paesaggio.

fiori matrimonio Padova online

Perla dei Colli Euganei.

Una splendida testimonianza di grande architettura civile italiana. Un monumento di eccezionale importanza all’interno del vasto panorama delle ville venete per la sua dote di introdurre il gusto per la classicità romana nell’entroterra veneto.

Villa Vescovi, una perla nei Colli Euganei.
Villa Vescovi, una perla nei Colli Euganei.

Salotto intellettuale

Villa dei Vescovi fu edificata su un terrapieno dei Colli Euganei come casa di villeggiatura del vescovo di Padova, Francesco Pisani, che la trasformò in sede di un “salotto” intellettuale frequentato da importanti letterati e umanisti del tempo, i cui pensieri e scritti lasciarono una traccia importante nella cultura del nostro Paese.

Il progetto fu affidato al pittore-architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, mentre la direzione dei lavori spettò al veneziano Alvise Cornaro, responsabile all’epoca dell’amministrazione curiale.

 Lambert Sustris, che dipinse gli interni era grande ammiratore della pittura di Raffaello a Roma. Successivamente, la Villa fu protagonista di ulteriori modifiche e migliorie apportate da artisti e architetti quali Giulio Romano, Vincenzo Scamozzi e Andrea da Valle.

Villa Vescovi vicino la chiesa di S.Martino Luvigliano
Villa Vescovi vicino la chiesa di S.Martino Luvigliano

Rimasta di proprietà della curia padovana fino al 1962, la Villa venne acquistata dal milanese Vittorio Olcese e dall’allora consorte Giuliana Olcese de Cesare. Infine, fu donata al FAI – Fondo Ambiente Italiano nel 2005 per volontà di Maria Teresa Olcese Valoti, seconda moglie di Vittorio e dal figlio Pierpaolo Olcese come gesto d’amore verso il marito e padre.

A distanza di cinque secoli, Villa dei Vescovi mantiene miracolosamente inalterato il suo ideale di vita originario che assegna alla natura e al paesaggio un valore morale in grado di educare lo spirito e ispirare la mente.

Villa Vescovi è meta per le vostro foto di matrimonio o per visite guidate, perchè no, dopo aver degustato dei vini o dei piatti con prodotti tipici dei nostri Colli Euganei.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica