L’Agapanthus

composizione di fiori con Agapanthus
composizione di fiori con Agapanthus

Il genere Agapanthus comprende piante perenni, originarie del sud Africa, per altri fiori del Sud Africa abbiamo già dedicato un post in passato, conosciute come gigli africani o agapanto, molto facili da coltivare che producono spettacolari fioriture per tutto il periodo estivo.

L'Agapanthus

Gli Agapanthus sono piante provviste di radice rizomatosa e formano dei veri e propri cespugli con le loro foglie nastriformi, robuste, incurvate verso il basso. Esistono piante a foglia decidua e a foglia perenne che sono i più diffusi e conosciuti con foglie più larghe e lunghe dei precedenti e infiorescenze più grandi.

I fiori dell’Agapanthus sono campanulati e riuniti in infiorescenze agli apici di lunghi steli fiorali, per lo più di colore blu più o meno intenso, spesso sfumati di viola anche se esistono varietà a fiori bianchi come nelle composizioni floreali che trovate qui di seguito nelle foto.

composizione di fiori con Agapanthus composizione di fiori con Agapanthus

composizione di fiori con Agapanthus
composizione di fiori con Agapanthus

Quando si maneggiano le piante di Agapanthus è opportuno usare dei guanti in quanto contengono delle sostanze tossiche che potrebbero provocare irritazione della cute e delle mucose.composizione di fiori con Agapanthus

In Italia gli Agapanthus più diffusi sono quelli a foglia perenne con foglie ed infiorescenze molto più grandi rispetto a quelli a foglia decidua.

E’ importante sapere, al momento dell’acquisto, se si tratta di una specie a foglia perenne in modo da rendersi conto delle esigenze colturali della pianta per sistemarla nel modo giusto in quanto sono piante che non amano essere maneggiate.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica