L’agrifoglio, pianta natalizia.

L’agrifoglio, pianta natalizia.

Dopo la Stella di Natale ecco un’altra pianta tipica per ricreare il clima delle festività natalizie: l’Agrifoglio.

Fiori Padova online

L’agrifoglio è una pianta che appartiene alla famiglia delle aquifoliaceae originario dell’Europa e nello specifico di tutto il bacino del mediterraneo.

Questo arbusto di cui si fa molto uso nelle nostre feste natalizie è estremamente resistente ed è coltivato praticamente in tutto il mondo. L’agrifoglio si propone con la bellezza di quattrocento specie tra arbusti ed alberi tra i quali alcuni hanno la foglia caduca . Nel corso degli anni sono aumentate in modo esponenziale le varietà e gli incroci. Esse derivano per la stragrande maggioranza dall’agrifoglio Iaquifolium .

fiori matrimonio Padova online

Questa pianta normalmente in aree geografiche favorevoli arriva a raggiungere un’altezza massima di venti metri . Spesso l’agrifoglio viene coltivato da arbusto e ciò ne condiziona , naturalmente, il portamento. L’agrifoglio in forma arbustosa non supera i cinque metri d’altezza.

Questa si presenta come pianta nella quale sono presenti sia i fiori maschili che quelli femminili. I fiori sono persistenti e molto duri, possono essere sia ovali che ellittiche. La caratteristica tipica di questa pianta sono gli aculei delle foglie. Il colore delle foglie è verde scuro e lucide. I fiori dell’agrifoglio sono ascellari e raggruppati in mazzetti. Essi sbocciano verso la fine dell’estate. Durante il periodo autunnale la pianta femminile produce un copioso numero di frutti rossi o gialli che possono variare in base alla specie.

Il significato dell’agrifoglio è: eternità, aggressività, forza e resistenza.

Viene utilizzato per la formazione di boschetti, inoltre è molto utilizzato nel periodo natalizio per le composizioni che caratterizzano il Natale.

In Sud-America da una particolare varietà di agrifoglio viene prodotta una bevanda chiamata “mate”.

In antichità l’agrifoglio veniva utilizzata come pianta-amuleto “scacciaguai” che teneva lontano dalla casa gli spiriti maligni, era consigliabile quindi piantarla vicino all’ingresso dell’abitazione.


Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica