Le corone dell’Avvento

Esploriamo Nuovi Orizzonti Creativi: Corone dell’Avvento Uniche per la Tua Casa

Introduzione: L’Avvento è un periodo speciale per prepararsi all’arrivo del Natale, e cosa c’è di meglio che farlo con una corona personalizzata? In questo post, ci immergeremo in nuovi orizzonti creativi per creare corone dell’Avvento uniche che aggiungeranno un tocco speciale alla tua casa durante questa stagione festiva.

1. Fili di Rame e Elementi Metallici: Inizia il tuo viaggio creativo esplorando l’uso di fili di rame e altri elementi metallici. Questi materiali possono essere modellati in forme intricate, aggiungendo un tocco moderno e flessibile alle tradizionali corone. Dai spazio alla tua immaginazione e crea design eleganti e contemporanei.

2. Legno Riciclato e Sostenibile: Se sei appassionato dell’ambiente, considera l’uso di legno riciclato per la tua corona dell’Avvento. Puoi utilizzare vecchi mobili, assi o rami caduti per creare una corona rustica e sostenibile. Questo approccio non solo aggiunge carattere alla tua decorazione, ma contribuisce anche alla riduzione dei rifiuti.

3. Materiali Tessili per un tocco Accogliente: Per un risultato accogliente e personalizzato, immergiti nell’uso di materiali tessili. Ricicla vecchi vestiti, lenzuola o tessuti colorati per creare una corona dall’aspetto caldo e familiare. Questo permette di giocare con una vasta gamma di colori e stampe per soddisfare i gusti personali.

Conclusioni: Le corone dell’Avvento possono essere molto più di semplici decorazioni; possono essere vere opere d’arte che riflettono la tua personalità e creatività. Sperimenta con questi materiali alternativi e preparati ad accogliere il periodo dell’Avvento con uno spirito unico e creativo.

Infine, non dimenticare di condividere le tue creazioni sui social media con l’hashtag #AvventoCreativo per ispirare altri a esplorare nuovi orizzonti creativi durante questa stagione festiva!

Per l’argomento natalizio di oggi ci occuperemo di Corone d’Avvento, della sua storia e delle sue tradizioni in Italia e in Europa.
corona avvento Natale
Coroncina Natale
La corona d’Avvento è una tradizione che ha le sue fondamenta nelle origini scandinave precristiane, accolta dalle chiese luterane e rinominata come candelabro d’Avvento.
Corone dell'Avvento
Corone dell’Avvento

UNA TRADIZIONE NORDICA.

Passo dopo passo è passata dal Nord Europa attraverso i cattolici d’oltralpe fino all’Italia settentrionale, diffondendosi poi a macchia d’olio in parrocchie, oratori e case private. La corona dell’avvento è un ottimo centrotavola.

Fiori Padova online
Ma cosa significa la corona dell’Avvento e come è fatta?
Molto spesso capita di vedere  nelle chiese “un agglomerato” di candele o addirittura lampade a olio tra frasche di ogni genere o fiori, a volte senza nessun richiamo alla forma rotonda della corona, e con colori d’ogni genere.
coroncina avvento Natale
Coroncina Natale
 
Le regole simboliche di questo oggetto di devozione secondo la Chiesa Cattolica sono quelle di dire che la Corona d’Avvento deve avere quattro candele viola e senza fiori e che essa debba essere collocata vicino l’altare.
corona dell'avvento con pino, pigne e candele
Corona dell’avvento con pino, pigne e candele
 Qual è il significato delle quattro candele della corona d’Avvento secondo la Chiesa?
Ogni arco di tempo liturgico ha i propri segni che lo contraddistinguono.
Idee per creare corone dell'Avvento
Idee per creare corone dell’Avvento utilizzando un candelabro e una lanterna di cera al centro.
Anche l’Avvento ha i suoi usi e costumi.
La corona d’Avvento ha origine nel Nord d’Europa, precisamente in Scandinavia, e negli ultimi anni è entrata con forza nelle comunità cristiane.
fiori matrimonio Padova online
Essa consiste in un supporto circolare ed indica il tempo che ciclicamente ritorna, ma sta a simboleggiare  anche l’attesa del ritorno di Cristo rivestito di rami verdi ovvero di piante sempreverdi: per esempio nel cuore dell’inverno si aspetta la primavera, gli abeti rimangono del colore della vita e della speranza quanto tutti gli altri alberi sono spogli e per questo senza fiori sul quale vengono collocate quattro candele.
corona dell'Avvento
corona dell’Avvento
Il colore viola sarebbe quello più appropriato, in America è di costume il viola, in Europa e in Italia va molto il rosso per le candele, che si accendono una alla volta, sempre le stesse: nel loro consumarsi si vede visibilmente il passare del tempo e l’avvicinarsi del Natale, mentre di settimana in settimana la luce aumenta: niente quindi lampade a olio o lumini elettrici.
candelabro natalizio
candelabro natalizio
Queste candele simboleggiano le quattro settimane del tempo d’Avvento e vengono accese una ogni domenica.
Per l'argomento natalizio di oggi ci occuperemo di Corone d'Avvento
Per l’argomento natalizio di oggi ci occuperemo di Corone d’Avvento, della sua storia e delle sue tradizioni in Italia e in Europa.
La corona deve essere collocata in un luogo visibile dove il celebrante svolge la Santa Messa, vicino all’altare e vicino al pulpito, su un tavolino o su un tronco d’albero, o pendente dal soffitto quest’ultima, la corona pendente dall’alto, è la collocazione tradizionale, come un vero candelabro antico: la luce scende dall’alto.
 
Per quello che riguarda la Corona della Famiglia per la casa dovere sapere che oltre ad essere tradizione nordica, questa decorazione viene fatta con rami di abete e di sempreverdi, addobbata con nastri solitamente rossi e illuminata da quattro candele, tante quanto sono le domeniche che separano dal Natale. Ogni domenica sera, quando la famiglia è riunita a tavola, il più piccolo di casa accende la candela.
Corone avvento
Per l’argomento natalizio di oggi ci occuperemo di Corone d’Avvento, della sua storia e delle sue tradizioni in Italia e in Europa.

Per i cristiani la corona simboleggia la regalità di Cristo venuto sulla terra a vincere con la sua luce le tenebre. La forma ad anello della corona, inoltre, richiama la fedeltà di Dio per il suo popolo. Anche le quattro candele hanno una simbologia precisa:

  • la prima è quella del Profeta, richiama la speranza: i profeti annunciavano la venuta di un Messia
  • la seconda è quella di Betlemme, la candela della salvezza, perchè a Betlemme è giunto il Salvatore
  • la terza è quella dei pastori, ovvero la candela della gioia, perchè quando i pastori arrivarono alla capanna annunciarono con gioia la nascita del Bimbo Gesù
  • l’ultima è quella degli angeli che portarono agli uomini la lieta notizia
fiori padova Natale online

E voi come preparate la vostra corona d’avvento, volete mandare nella sezione commenti qui sotto una foto della vostra?

Se invece volete vedere altre idee in attesa del Natale guardate queste simpaticissime stelle con rosa stabilizzata.

stella con rosa stabilizzata
stella con rosa stabilizzata

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica