Matrimoni nei colli euganei

Matrimoni nei colli euganei, un ottima cornice naturale, una location ideale per le vostre nozze a Padova.

Matrimoni nei colli euganei
Matrimoni nei colli euganei

I Colli Euganei una zona ricca di storia naturale, umana, artistica e faunistica che merita assolutamente di essere visitata. Sono molte le location suggestive per realizzare un bel matrimonio sia per quel che riguarda la chiesa e sia per il ricevimento.

Tavolo sposi con fiori lilla
Tavolo sposi con fiori lilla, presso Miravalle ad Arquà Petrarca circondato dai colli euganei.
Angolo confettata color lilla
Angolo confettata color lilla, presso Miravalle ad Arquà Petrarca circondato dai colli euganei.

Chiese ricche di storia come quella di S.Martino a Luvigliano o quella di S.Sabino a Torreglia.

chiesa Luvigliano
Chiesa Luvigliano, nei Colli Euganei a pochi km da Torreglia

Nel caso dei Colli Euganei più che di storia è quasi opportuno parlare di preistoria, tanto indietro nel tempo pescano le origini di questi luoghi.

Matrimonio Chiesa San Sabino Torreglia
Matrimonio Chiesa San Sabino Torreglia
Matrimonio Chiesa San Sabino Torreglia
Matrimonio Chiesa San Sabino Torreglia
Madonna del Carmine San Sabino Torreglia
Madonna del Carmine San Sabino Torreglia

Collocati nella provincia di Padova, la romana Patavium (secondo la leggenda, fondata dal principe troiano Antenore), sono stati abitati fin dal Paleolitico Medio, mentre debbono il loro nome alla civiltà degli Euganei (V secolo).

Villa Vescovi vicino la chiesa di S.Martino Luvigliano
Villa Vescovi vicino la chiesa di S.Martino Luvigliano

I paesi, le ville e i piccoli borghi (Este, Monselice, Arquà Petrarca, per citarne solo alcuni) sono gli spunti per trascorrere piacevoli ore immersi nella storia, circondati da suggestive atmosfere, e sono stati fonte di ispirazione per poeti e letterati di ogni tempo, da Francesco Petrarca a Gabriele D’annunzio, da Ugo Foscolo a Percy B. Shelley.

fiori online Padova
fiori online Padova

Dolci rilievi di origine vulcanica, gli Euganei rappresentano un’isola naturalistica complessa dove vivono a stretto contatto vegetazioni d’ambiente caldo e vegetazioni a carattere montano; ospitano una meravigliosa varietà floreale; inoltre sono divenuti l’ultimo luogo sicuro e habitat ideale per molti animali oramai scomparsi dalla vicina pianura.

Chiesa S.Sabino Torreglia
Chiesa S.Sabino Torreglia, immersa nei colli euganei
Interni chiesa san Sabino a Torreglia
Interni chiesa san Sabino a Torreglia
Interni chiesa san Sabino a Torreglia
Interni chiesa san Sabino a Torreglia
Esterno della Chiesa S.Sabino Torreglia
Esterno della Chiesa S.Sabino Torreglia

Tutto ciò ha portato alla istituzione del “Parco regionale dei Colli Euganei”, che tra lo spettacolo della natura e le numerose iniziative culturali offre un soggiorno davvero singolare.

Una volta compiuta l’ardua scelta tra una delle incantevoli location ( il castello medioevale del Catajo o la villa in stile veneziano della Montecchia , o ancora il castello di Lispida la Barchessa di Vigna Contarena , situata di fronte alle mura del castello di Este), la scelta del menu per il ricevimento di nozze sarà una passeggiata: Il territorio euganeo è costellato di piccole aziende agricole, agrituristiche e vitivinicole la cui produzione di specialità enogastronomiche tipiche le rende indimenticabili ai cuori e specialmente ai palati di chi le visita.

fiori matrimonio Padova online

Difficile invece scegliere i vini per innaffiare il pasto, talmente lunga è la lista dei vini prodotti nei colli euganei: un frizzante serprino per l’antipasto, un raboso con le carni, un bianco dei colli euganei col pesce, e per accompagnare il dolce un moscato bianco o giallo (il celeberrimo “fior d’arancio”), solo per citarne alcuni…

L’idea in più: per arrivare rilassati al grande giorno, o per coccolare i vostri ospiti nei colli euganei, una giornata di relax presso le vicine SPA termali, situate in diverse località euganee, tra cui spiccano  Abano e Montegrotto, note in tutto il mondo per la loro offerta di trattamenti all’avanguardia, per le strutture ricettive e per la loro accoglienza.

Per qualunque aiuto nella zona per l’organizzazione dei vostri eventi, non esitate a chiedere a Fioreria Sarmeola !

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica