Matrimonio in agriturismo

Matrimonio in agriturismo, un’idea per delle nozze a km 0, ecologico ed eco sostenibile.

Se scegliere l’abito giusto per un matrimonio è sempre un problema e se poi si svolge di sera lo è ancor di più.

Non preoccupatevi.

Con i consigli giusti non avrete problemi a selezionare la mise più opportuna.

Prima di acquistare il vestito, è necessario riflettere sulla location e lo stile delle nozze. In questo caso la cena o il pranzo di matrimonio sarà in agriturismo: sentitevi quindi libere di mettere ciò che desiderate

Organizzare un ricevimento di Matrimonio in un agriturismo può essere un’esperienza divertent

bomboniere battesimo con confezioni di miele
bomboniere battesimo con confezioni di miele
bomboniere battesimo con confezioni di miele
bomboniere battesimo con confezioni di miele

e e fuori dal comune, può veramente regalare sensazioni uniche con i suoi cibi genuini, la tradizione, il calore familiare e la natura che sono il giusto mix di ingredienti per un ricevimento “rurale” davvero piacevole.

Matrimonio in agriturismo

L’importanza del servizio, nella scelta del vostro agriturismo è importante, state attenti a non sottovalutarlo. Alcune strutture, se non adeguatamente organizzate, potrebbero trovarsi in affanno proprio su questo fronte. Informatevi dunque su come intendono organizzare il servizio ai tavoli e la cucina, questo per evitare di inciampare in soluzioni improvvisate che potrebbero mettere in difficoltà lo svolgimento del vostro ricevimento di nozze. Un personale proporzionato al numero dei vostri ospiti e precedenti esperienze di matrimoni sono importanti segnali di affidabilità che è lecito pretendere da chi organizzerà il ricevimento del vostro “giorno più importante”.

lanterne appese su ulivi in agriturismo

La facilità di arrivare all’agriturismo, in mezzo alla natura non significa che il posto sia sperduto tra i monti! Nella scelta della struttura, cercate di tenere presente anche quanto l’agriturismo è raggiungibile. E’ matematico che una certa percentuale dei vostri ospiti si perderà per strada ed un percorso difficile non farà che incrementare il numero degli sperduti. Se scegliete strutture in località isolate, cercate di valutare bene i tempi per raggiungerle in modo che il vostro ricevimento non venga penalizzato.

candele e lanterne per decorare tavoli agriturismo

La curiosità della location è un altro fattore determinante. Il ricevimento in un agriturismo può essere affiancato da numerose attività che potrete proporre ai vostri ospiti: piscina, giochi all’aperto, una visita alla cantina dove si produce il vino, etc… Provate a vedere se l’agriturismo prescelto ha qualche caratteristica tale da renderlo ancora più indicato per il vostro ricevimento. Potrete così abbinare in modo felice un ottimo ricevimento ad un divertente “diversivo” che i vostri ospiti potranno apprezzare e perché no utilizzare anche le bottiglie di vino come bomboniera di nozze.

matrimoni in agriturismo

Se organizzate un ricevimento in agriturismo, può essere utile tenere presente alcuni suggerimenti utili per fare la scelta giusta.

Bouquet sposa con camomilla e lavanda
Bouquet sposa con camomilla e lavanda
Centrotavola stile boho con camomilla e lavanda
Centrotavola stile boho con camomilla e lavanda presso il ristorante al Cenacolo di Vo

L’agriturismo è sinonimo di natura e il verde: per questo il periodo migliore per organizzare un ricevimento inizia con la primavera e termina in autunno, quando le giornate sono più lunghe e la temperatura più mite. Questo vi permetterà, pioggia a parte, di godere appieno della natura che circonda l’agriturismo.

fiori matrimonio Padova online

Alcune strutture sono organizzate anche per offrire un ottimo ricevimento nuziale anche in primavera, autunno o addirittura in inverno con dei bei caminetti accesi. In questi casi però suggeriamo di valutare bene gli spazi coperti perchè è possibile che la temperatura, specie la sera, suggerisca di stare all’interno. Un matrimonio in agriturismo in pieno inverno è raro ma non per questo da scartare a priori: cenare al tepore dal camino può essere un’esperienza decisamente romanticissima.

Idee bomboniere per un matrimonio a tema vino
Idee bomboniere per un matrimonio a tema vino o per un agriturismo, magari nei Colli Euganei la location ideale.

Di solito l’agriturismo propone un menu tradizionalistico del territorio e composto, almeno in parte, da prodotti propri. Questa è la sua caratteristica: evitate quindi di chiedere piatti improbabili alla Cracco! Primi fatti in casa, carni nostrane, verdure dell’orto e dolci tipici sono quanto di meglio si può chiedere ad un agriturismo. Naturalmente non dimenticatevi dei vini, specialmente nelle strutture agrituristiche dedite alla produzione vinicola, che sapranno proporvi quanto di meglio offre la loro cantina.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica