Matrimonio aromatico

Matrimonio aromatico, un tema green, un’idea eco friendly per festeggiare le proprie nozze.

Matrimonio aromatico
Matrimonio aromatico

Con una passeggiata in campagna, spesso nascono nuove idee… il frutto creativo della comunicazione è ciò che gli americani usano definire brain storming e dall’occasione fornitami da una spontanea ed improvvisata “tempesta di idee” nasce un tema per un matrimonio a tema erbe aromatiche.

centrotavola aromatico

Le partecipazioni di nozze a tema aromatico.

Lavandula una pianta che richiama la classica lavanda
Lavandula una pianta che richiama la classica lavanda

Gli sposi che opteranno per questo tema aromatico, dovranno sfruttare l’effetto novità: fino al momento della celebrazione civile o religiosa, cioè, gli elementi caratterizzati non dovranno essere percepiti come dominanti, ma saranno piuttosto nascosti dal contesto classico.

tableau matrimonio aromatico
Tableau matrimonio aromatico utilizzando vere e proprie piantine aromatiche

Le partecipazioni di nozze, ad esempio, potranno essere stampate su carta di gelso o carta cotone, semplici, con le sole scritte verde oliva sul fondo naturale: in esse, nessun riferimento al tema, solo un nastro verde usato come sigillo esterno.

Fiori di lavanda
Fiori di lavanda
Camomilla
Camomilla pronta per essere utilizzata in un matrimonio.

Materiale e colore saranno riproposti per gli inviti, i bigliettini delle bomboniere, le copertine dei libretti della messa e i menu del ristorante. I più estrosi potranno “aromatizzare” il corredo cartaceo: in fase di realizzazione basterà porre, infatti, tra le varie risme, delle piccole foglie di menta; i fogli avranno, così, un aroma unico e sarà quello l’unico vero indizio velato utile ad anticipare il tema.

bouquet rosmarino menta e salvia
www.fioreriasarmeola.com

Composizioni floreali per un matrimonio alle erbe aromatiche

Nelle case degli sposi dei centrotavola di fiori di camomilla mista a nebbiolina o ad altri fiori di colore bianco saranno l’unico elemento decorativo a tema; la creatività emergerà completamente in chiesa o nella sala comunale: nel luogo della celebrazione, le file dei banchi saranno decorate con rami di ginepro ricchi di bacche adagiati a cascata e misti a fiori di camomilla; sul pavimento verranno poi cosparsi dei meravigliosi fiori di zafferano.
Per il bouquet della sposa si potrà valorizzare il verde – usando erbe comuni quali il basilico o la menta – oppure il giallo dei fiorellini di camomilla.

corsia chiesa con lavanda
Lavanda e camomilla per una corsia di una chiesa a tema piante aromatiche

Il ricevimento

Un matrimonio a tema erbe aromatiche non può prescindere dall’organizzazione di un momento di relax, da condividere con i propri ospiti in un giardino all’aperto appena dopo la celebrazione del rito del matrimonio: individueremo, quindi, una location che possa farci sfruttare uno spazio all’aperto diverso da quello in cui si svolgerà la festa vera e propria. Qui, circondati dal verde degli alberi o delle siepi e in totale tranquillità, degusteremo vari infusi e tisane di diverse essenze.

matrimonio aromatico

Dopo aver temporaneamente lasciato soli i vostri ospiti per un veloce tour fotografico – daremo il via alla festa nella location vera e propria.

Basilico genovese, piccole piante aromatiche
Basilico genovese, piccole piante aromatiche

Ecco alcuni spunti per l’evento: il tableau mariage? Tanti vasi in vetro con tappo in sughero, ognuno contenente una diversa erba aromatica: basilico, camomilla, assenzio maggiore, bergamotto, cedro, zafferano, liquirizia, ginepro, origano, prezzemolo, anice, rosmarino, salvia, the, timo, valeriana, vaniglia, zenzero… sull’etichetta, oltre al nome identificativo dell’erba, anche i nomi degli ospiti cui quella specifica specie/tavolo è stata destinata.

Basilico genovese, piccole piante aromatiche
Basilico genovese, piccole piante aromatiche

Il tema del matrimonio verrà successivamente riproposto anche nei diversi piatti del menu: primi, secondi e contorni saranno tutti – o in gran parte – trattati con erbe aromatiche.

Fiori Padova online

Gli sposi “aromatici” trasformeranno il tipico momento della confettata in qualcosa di più originale: un momento di degustazione di liquori alle erbe di qualità; proprio quel momento sarà riproposto, poi, nella fase finale della cerimonia: le bomboniere, infatti, saranno delle piccole e particolarissime bottigliette di liquori misti, con etichetta personalizzata e dedica da parte degli sposi.

matrimonio spezie

Sarà proprio un matrimonio profumatissimo.

bouquet sposa aromatico

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica