Matrimonio cinese

Mi è capitato di realizzare un matrimonio per una coppia di ragazzi cinesi che risiedono a Padova è stato piacevole conoscere alcune tradizioni e condividerle.

Il matrimonio cinese, tra memorandum e via della seta, a mio parere non può essere considerato alla pari con un matrimonio indiano stile Bollywood molto in voga a Venezia. Il matrimonio cinese può essere sfarzoso, da sogno ma indiscreto agli occhi di tutti.

Matrimonio Cinese
Matrimonio Cinese

Matrimoni cinesi, è Padova la capitale

Cerimonie sfarzose e catering italiani, Prato della Valle e parco Iris per le foto di rito. Ma in città, a gestire il “giorno più bello” sono solamente le agenzie straniere

di Elvira Scagliano da Il Mattino di Padova

Se l’11/11 è il giorno che in Cina assegnano a tutti i single, perché non pubblicare un post dove si parla di matrimoni cinesi, magari celebrati a Padova?

Ho preso spunto da questo articolo apparso dal Mattino di Padova per parlarvi oggi di un’argomento che parla di matrimoni più esattamente di matrimonio cinese.

Matrimoni a Padova
Fiori per matrimoni a Padova e provincia con Fioreria Sarmeola

A quanto pare secondo quanto riportato dall’articolo citato in precedenza Padova è la capitale dei matrimoni cinesi, provengono un po’ da tutta Italia, non badano spese per questo giorno importante, ma il tutto rimanendo indiscreti

fiori matrimonio Padova online

Malgrado siano coinvolte ville venete; malgrado i catering scelti siano in maggioranza ditte padovane; malgrado, sopratutto, il lusso la faccia da padrona, in barba al pregiudizio che Cina sia sempre sinonimo di low cost, il business dei matrimoni coinvolge poco o nulla gli operatori padovani. Il matrimonio è il dovere di avere famiglia e successo nel lavoro. Ma prima viene la famiglia secondo le tradizioni di questo popolo.

Gli sposi sono giovanissimi, hanno una media lei  di 22 anni, lui massimo 25.  I cinesi sono molto tradizionalisti quando si tratta di organizzare eventi importanti della vita, sia per il matrimonio che per un funerale: nel calendario cinese è scritto il giorno per sposarsi, quello per concepire un figlio, per cercare lavoro e così via.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea
Centrotavola con peonia ed altri fiori
Centrotavola con peonia ed altri fiori

I ristoranti di riferimento per il ricevimento sono Grande Shangai a Pontevigodarzere, quando gli invitati non superano i 100 coperti. Dai 100 in su (e non oltre i 300) è stato aperto quasi ad hoc “88 ristorante” in via Uruguay, in zona industriale. Il matrimonio come fatto burocratico è l’ultimo dei pensieri: si va in Comune, ci si registra come marito e moglie e stop.

Cerimonia all’americana. Il matrimonio vero e proprio comincia dopo: si tratta di una seconda cerimonia, all’americana, ad uso e consumo degli sposi e delle famiglie, con di solito foto degli sposi fatte in un secondo-terzo momento a Venezia.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica