Matrimonio: come ringraziare gli invitati con un biglietto

Negli Stati Uniti e nel Regno Unito è consuetudine ringraziare parenti e amici con un biglietto. La tradizione della scrittura Biglietti di Ringraziamento risale a centinaia di anni, ma in pratica divenne comune con l’invenzione del francobollo nel 1840.

Gli Sposi  sono ora attesi ad inviare un grazie per i regali di nozze ricevuti.

Il compito può sembrare scoraggiante, ma è possibile con garbo rispettare l’obbligo di cortesia nei confronti dei mittenti, seguendo alcune semplici regole.

fiori matrimonio Padova online

Come strutturare la nota

matrimonio
come ringraziare chi vi ha inviato regali

Utilizzate riconoscenti, un linguaggio colloquiale, mantenendo l’accento sul mittente e il dono. Aggiungi una nota personale come un momento condiviso o l’importanza del vostro rapporto. Concludete con un’espressione di affetto e il vostro nome.

Cinque regole sbagliate da non commettere

1. “Il ringraziamento non dev’essere lungo.” – Vuoi mostrare al mittente di apprezzare il dono. Una nota breve e semplice può avere un impatto significativo. Rimani breve e apprezza la generosità del donatore.

Fiori Padova online

2. “Il ringraziamento sono un’esclusiva responsabilità della sposa.” – Quando la sposa e lo sposo dividono l’elenco dei donatori, i biglietti possono essere inviati più rapidamente. Pensate a questo momento invece come il vostro compito di prima uscita ufficiale come coppia sposata. Darà alla sposa e allo sposo la possibilità di ricapitolare il loro matrimonio e i loro ospiti.

3. “Lei ha un anno di inviare biglietti di ringraziamento.” – La maggior parte dei donatori si aspettano conferma molto prima di un anno. Inviate i biglietti di ringraziamento per i regali ricevuti prima del matrimonio, non appena vengono aperti. Attendere non più di due mesi per inviare biglietti per altri doni.

4. “Il ringraziamento deve essere soffocante e formale.” – Il ringraziamento deve suonare come la tua personalità. Il più naturale possibile e con il tono colloquiale, più genuina la vostra espressione di ringraziamento apparirà.

5. “Le email possono sostituire biglietti di ringraziamento.” – L’invio di una e-mail al posto di un ringraziamento con carta appropriata  è un grande errore. Il vostro ospite ha fatto lo sforzo di comprare un regalo di nozze. Ricambiate in natura con una vera e propria lettera di ringraziamento. Un biglietto scritto a mano mostrerà più apprezzamento di una e-mail informale.

Cinque pratiche migliori

1. Durante la composizione di un elenco di nomi e indirizzi per gli inviti al matrimonio, fare una copia per il riferimento futuro. Come si aprono i regali, si noti ogni regalo accanto al nome del donatore.

2. Annotate subito i dettagli. Sarà più facile da ricordare in una data successiva.

3. Investire in  biglietti attraenti di ringraziamento. Sarete più desiderosi di usarle.

4. Non tentare di scrivere tutti i vostri biglietti di ringraziamento in una sola volta. Vi stancatoe rapidamente, e le vostre espressioni di gratitudine cominceranno a suonare meccanicamente.

5. Esprimi i tuoi ringraziamenti personali scrivendo a mano in aggiunta a qualsiasi espressione di gratitudine già stampato sul biglietto.
Cinque errori da non fare

1. Non parlare di quantità quando ringraziare un invitato per un regalo monetario. E’ più elegante  lasciar scritto che il dono era generoso e apprezzato, qualunque sia l’importo.

2. Non mettere l’accento su di te. Il biglietto è per il donatore.

3. Non sbagliare i nomi. Fare un errore in un biglietto rivolto a persone che non conosci conta oltre un passo falso.

4. Non dimenticate chi è stato al matrimonio e non ce l’abbia fatta. Probabilmente riceverete regali da persone che non hanno potuto partecipare al matrimonio. Non li ringrazio per la loro presenza, perchè non c’erano.

5. Non dimenticate di inviare biglietti di ringraziamento. Vi pentirete della vostra negligenza per anni e interiormente rabbrividirete ogni volta che si incontra qualcuno che non avete ringraziato.

Voi invece come vi comportate?

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica