🌸🌳 Matrimonio in armonia tra fiori e legno 🌳🌸

Un matrimonio che combina l’elemento naturale del legno con la bellezza dei fiori può creare un’atmosfera affascinante e romantica. Ecco alcune idee per un matrimonio in armonia tra fiori e legno:

1️⃣ Allestimenti floreali con tocco rustico:

Utilizza fiori freschi e deliziosamente profumati per creare allestimenti floreali che si integrino armoniosamente con elementi di legno rustico. Puoi realizzare centrotavola con tronchi di legno come base e aggiungere composizioni floreali delicate, che includano fiori come margherite, lavanda o peonie, per un tocco romantico e campestre.

2️⃣ Archi di legno decorati con fiori:

Utilizza un grazioso arco di legno come sfondo per la cerimonia. Puoi decorarlo con fiori freschi, come rose, gelsomini o ortensie, creando una cornice romantica per gli sposi durante lo scambio delle promesse. L’abbinamento del calore del legno con la delicatezza dei fiori creerà un’atmosfera incantevole.

3️⃣ Segnaposto di legno personalizzati:

Crea segnaposto unici utilizzando piccoli pezzi di legno. Puoi incidere i nomi degli ospiti o lasciare un messaggio di ringraziamento su ogni pezzo di legno. Accompagna i segnaposto con un piccolo bouquet di fiori o una singola rosa per aggiungere un tocco floreale al tavolo.

4️⃣ Bouquet rustici e romantici:

Scegli un bouquet di fiori che abbracci l’estetica del matrimonio in armonia tra fiori e legno. Opta per un bouquet dallo stile rustico e romantico, con fiori come rose, garofani, eucalipto e peonie. Lega il bouquet con un nastro di juta o di pizzo per aggiungere un tocco di rusticità.

5️⃣ Cornici di legno per le foto:

Utilizza cornici di legno per esporre le foto degli sposi o per creare un angolo foto durante il ricevimento. Puoi decorare le cornici con piccoli dettagli floreali o con rami di ulivo per creare un’atmosfera naturale e romantica.

Un matrimonio che unisce fiori e legno crea un’atmosfera calda, autentica e naturale. Sperimenta con diverse idee che uniscono questi due elementi, lasciando spazio alla creatività e al tuo stile personale. Questo matrimonio unico e affascinante lascerà un ricordo indelebile sia per gli sposi che per gli ospiti.

Matrimonio con fiori e legno sono uno degli allestimenti da me più apprezzati tra le varie composizioni floreali per gli sposi.Matrimonio con fiori e legno

Un matrimonio con fiori e legno, può essere un giusto binomio in quest’anno dove impazza la moda stilistica del shabby chic.

Di seguito ti lascio dei link per proporvi assieme ad un mazzo di fiori anche un regalo ideale per le coppie che decidono di sposarsi.

Composizione di piante in cassetta
Composizione di piante in cassetta

Idee per reggi segna posto nei vostri centrotavola o per reggere i cartoncini del vostro tableau marriage le potete avere guardando questo video tutorial, utilizzando carta, colla e mollette di legno,

Dall’inglese come abbiamo già detto nei giorni scorsi, shabby significa trasandato, malandato, ma lo stile shabby, molto in voga dall’arredamento all’abbigliamento, di trasandato ha davvero ben poco.

Centrotavola in cassetta di legno con rose, lisianthus e garofani verdi
Centrotavola in cassetta di legno con rose, lisianthus e garofani verdi

Tutto è pienamente curato nei minimi dettagli; adatto ad una sposa che vuole un matrimonio originale ed ecologico con il riciclo di materiali come la carta o il legno e il riutilizzo di pezzi vintage unici nel loro genere.

Matrimoni a Padova
Fiori per matrimoni a Padova e provincia con Fioreria Sarmeola

L’atmosfera di un evento shabby richiama lo stile e i colori tipici della Provenza caratterizzati dal profumo di lavanda.

succulente con muschio, vetro e legno

La location ideale per un matrimonio shabby è di sicuro un giardino, quindi un matrimonio all’aperto ma si può ricreare un atmosfera vintage anche all’interno di antichi duomi o dimore.

Nessuno ci impedirà però di trasformare un salone in una perfetta area shabby chic. Scegliete casali o dimore dallo stile rustico, il nostro paese ne è davvero pieno come i numerosi borghi, tanto per citarne di qualcuno a Padova: Arquà Petrarca.

succulente composizioni in stile Shabby Chic
succulente in stile Shabby Chic

In un evento shabby i fiori hanno un ruolo importantissimo. Ideali sono fiori dai colori pastello come palette cromatica per allestire i tavoli che per il bouquet: peonie, lisianthus, rose e perché no… anche le succulente.

Per le decorazioni scegliete materiali naturali come il legno, tessuti come il cotone, il lino , la juta e oggetti vintage come bauli o valigie, tazzine in porcellana una diversa dall’altra, cassette in legno e dischi di legno come base. Utilizzate dei barattoli, magari ridipinti della nuance che avete scelto per il vostro evento, come portafiori  tazze da thè, e tazzine come porta candele.

matrimonio fine ottobre
matrimonio con legno e fiori
tableau con scala di legno

Qui sopra trovate alcune idee dove trarne idea o spunto per il vostro matrimonio utilizzando fiori e legno.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica