Matrimonio in una chiesa antica

Matrimonio in una chiesa antica

Matrimonio in una chiesa antica

Chiesa di San Martino a Pianiga.

Oggi vi parlerò di una chiesa antica situata in provincia di Venezia ma al confine con Padova alla quale abbiamo avuto modo di realizzare l’allestimento di fiori per il matrimonio di Silvia e Davide. La chiesa è quella di S.Martino a Pianiga (Ve).

chiesa san martino Pianiga VE

Storia di una chiesa antica.

La chiesa di San Martino di Pianiga, è una chiesa antica e viene nominata già nel 1136, il che significa che il territorio aveva un certo spessore insediativo, sia per le attività agricole, sia per un frequente movimento di uomini e cose.

L’edificio è molto interessante, perché conserva una sua validità artistica nelle sue ben definite componenti duecentesche, nonostante sia stata rimaneggiata nel 1555 e infine nel 1977-78.

Da osservare l’originale porta d’ingresso, sulla quale c’è un affresco con San Martino a cavallo che si fa risalire al 1645.

battistero chiesa San Martino Pianiga

All’interno della chiesa, sulla destra, si vede la Cappella del Battistero. Costruita nel 1554, nel 1606 fu restaurata e affrescata. Non si conosce il nome del pittore, ma si tratta certamente di un notevole manierista veneto. Da osservare poi è anche la tela seicentesca che si trova sulla porta laterale di destra, raffigurante la “Lavanda dei piedi”, mentre sulla porta che dà in sacristia è visibile il frammento cinquecentesco di una Madonna. Ma ciò che più interessa vedere all’interno della chiesa è senz’altro, dietro l’altare maggiore, il polittico di Francesco Bissolo (1470-1554), scolaro di Giovanni Bellini.

chiesa san martino Pianiga VE

Un’opera di grande nobiltà formale. L’altare è ornato di due angeli attribuibili con buona probabilità a Francesco Rizzi. Altre opere si possono vedere: il bassorilievo sopra una porta di sinistra, databile al primo Cinquecento e che raffigura la Madonna col Bambino; una “Pietà” con San Carlo e Sant’Antonio di Padova, databile al secolo XVII, opera di buon livello artistico di un pittore veneto; una tela del Seicento, sopra la porta laterale di sinistra, che raffigura l’Ultima Cena; una pala, sul primo altare di sinistra, con “Madonna del Rosario e Santi”, che è databile al 1500 e presenta alcuni elementi di tendenza stile Tintoretto.

affresco chiesa di Pianiga

Infine uno sguardo al soffitto, dove un affresco rappresenta le virtù teologali, Fede, Speranza e Carità. Di scuola veneta del ‘700, si è prospettato come autore Giambattista Crosato.

fiori matrimonio Padova online

Merita uno sguardo anche il portale d’ingresso a settentrione, sul quale un bassorilievo rappresenta San Martino a cavallo e due angeli, assegnabile quasi con certezza alla bottega dei Bonazza e con ragionevole probabilità a Tommaso Bonazza (ca. 1696-1775), che fu molto operoso nel territorio padovano. Bello è il campanile, con quei suoi caratteri trecenteschi particolarmente marcati.

Abbiamo avuto modo di realizzare un bellissimo matrimonio in questa chiesa antica di San Martino a Pianiga per Silvia e Davide.

chiesa Pianiga San Martino una chiesa antica

In questo matrimonio al confine tra Padova e Venezia abbiamo utilizzato ortensie bianche, rose bianche ed anthurium verdi. Una corsia con rose bianche e fiocchi dello stesso colore.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica