Matrimonio a novembre

Matrimonio a novembre

braccialetto con rosa bianca stabilizzata per matrimonio
Braccialetto con rosa bianca stabilizzata per matrimonio
Dicono che a Novembre, mese piovoso e freddo, a parte pochi pazzoidi, non si sposa nessuno.
 
Invece forse potrebbe essere proprio il mese ideale per sposarsi, soprattutto per chi ama l’autunno, i suoi mille colori e la temperatura freddina ma non troppo! 
Autunno: tempo di castagne, di zucche, fiori e sposi
Autunno: tempo di castagne, di zucche, fiori e sposi
Eccovi una galleria che mostra come anche un matrimonio autunnale può essere “caldo”, adottando una color palette sui toni del marrone, del verde e dell’arancio.
fiori matrimonio Padova online

Anche se il mese di settembre è ancora un periodo molto gettonato per i matrimoni a novembre rischierai di trovare giornate tristi e piovose e dovrai considerare la festività di Ognissanti e la commemorazione dei defunti.

Per il resto i colori autunnali e l’estate di San Martino renderanno questo mese ancora più interessante per potersi sposare.

Fiori Padova online


Nell’aria c’è già un po’ di nostalgia perché la bella stagione è finita o sta per finire, ma c’è ancora voglia di passare qualche ora di sole all’aperto.

Farai felici i tuoi ospiti se celebrerai la cerimonia in una qualsiasi ora del mattino, per farla seguire con un pranzo, magari su una terrazza con vetrate di un pittoresco casale di campagna circondato dai caldi colori autunnali.

Le giornate sono mediamente brevi: fa buio intorno alle 18,30; l’ultima domenica di ottobre viene riattivata l’ora solare e le giornate diverranno molto più brevi.

matrimonio autunnale


Per il viaggio di nozze puoi scegliere mète di turismo culturale o romantiche crociere, ma anche il Brasile e la Polinesia.

In alternativa come una coppia di miei amici il Perù con lo spettacolo naturalistico e archeologico in altura!

Per l’abito utilizza tessuti non troppo leggeri e modelli che permettano di coprirti con elementi aggiuntivi nelle giornate più fredde o piovose; utilizza finiture con richiami ai colori autunnali e, in caso di pioggia, adopera l’ombrello a cupola trasparente.

matrimonio autunnale


Per l’acconciatura puoi far uso del velo e di una ricca pettinatura con ciocche intrecciate che terminano in piccoli boccoli mentre per le composizioni floreali prendi in considerazione un addobbo dai colori autunnali.

Ad esempio composizioni con mele o melograni, con foglie essiccate oppure con grappoli d’uva e rami di vite.

alchechengi o lanterne cinesi


Prediligi un servizio in ambiente aperto dove paesaggi naturalistici possano farti da sfondo, l’effetto vento insieme ai colori della terra e degli alberi possono donare molto romanticismo alle tue fotografie e un sottile senso di nostalgia.

la Dalia o Dahlia

Scegli una location che presenti un giardino esterno, magari con una grande terrazza, per offrire aperitivo e antipasti all’aperto; poi i tuoi ospiti possono prendere posto all’interno del salone di un rustico casale di campagna o un piccolo castello; tieni presente che il luogo e il tempo potrebbero essere idonei per una bella grigliata in stile americano, ma, se questo ti sembra troppo originale, puoi proporre un menù costituito da primi piatti elaborati con sughi bianchi, carni bianche e rosse, vini bianchi e rossi anche di una certa struttura.

La torta tradizionale può essere personalizzata con una presentazione scenografica che ricorda la vendemmia.

Nel mese di settembre, l’intero evento si potrebbe ispirare ad una grande festa per il concludersi della stagione estiva.

matrimonio autunnale


Riguardo la musica in chiesa scegli una formazione d’archi per melodie più o meno moderne e un po’ nostalgiche, mentre al ricevimento, ti puoi accordare per un sottofondo di un violino durante il pasto, con, in seguito, l’aggiunta di tastiere e di canto dal vivo.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica