Matrimonio in stile vittoriano

Un matrimonio raffinato e curato per richiamare uno dei periodi storici più splendenti nella monarchia inglese.

Matrimonio in stile vittoriano
Matrimonio in stile vittoriano

Un matrimonio in stile vittoriano deve essere per lo meno di classe e di grazia, e richiede particolari romantici di natura delicata come fine porcellana floreale, un sacco di pizzo e boccioli di rosa profumati.

Centrotavola di piante in stile Shabby Chic
Centrotavola di piante in stile Shabby Chic

Per finire, perché non organizzare il proprio viaggio di nozze visitando Londra, con tutto il suo bagaglio di richiami allo stile di epoca vittoriana.

matrimonio con peonie rosa Villa Borromeo
centrotavola con calice Martini, peonie rosa, rose rosa e bianche

Siamo sempre stati appassionati di eventi dell’epoca tra location medievali anche se tutti i matrimoni sono i creativi e deliziosi.

Ma sono gli eventi in stile vittoriano che sono un po’ più raffinati, anche se tutti i matrimoni alla fine sono essenzialmente vittoriani in natura.

Dopo tutto, era la regina Vittoria che ha impostato le tendenze per abiti da sposa bianchi e composizioni floreali bianche.

Ma soprattutto, ci sono pochi ( se non ora nel presente) periodi storici che sono più romantici.

Quindi, per pianificare il vostro matrimonio, è necessario cominciare a considerare cose come fazzoletti di pizzo, corsetti e sottogonne e toppers torta con cupido.

Come hai intenzione di tirare fuori una festa che sia elegante e romantica, ma non formale (o, peggio ancora, di cattivo gusto )?

Ecco il nostro resoconto su come ottenere una festa vittoriana vivace.

L’IMPOSTAZIONE PER UN MATRIMONIO VITTORIANO.

Alcune impostazioni sembrano sensazionali per un matrimonio vittoriano.

Concedetevi nostalgia . Un giardino botanico è una scelta popolare, per i suoi acri di prati curati e giardini di rose in abbondanza.

Tenete a mente che i vittoriani amavano statue e fontane, sarebbe opportuno che un giardino ne avesse uno come suo punto focale.

Molte coppie si sentono più comode ad ospitare un tea party in stile vittoriano nei giardini di casa della loro famiglia.

cattering
panoramica di un matrimonio in Villa Borromeo

Un cortile , con grandi querce e salici, che disponga di tavoli sparsi con set da tè e coperte da picnic sparsi sul prato crea una scena affascinante e casual. Nel frattempo, gli interni opulenti di un palazzo beaux -art conferisce un’atmosfera perfetta per un affare più raffinato. Quando si sceglie una sala da ballo, prendete in considerazione quelli che sono intrise di tavolozze di colori vittoriani: rosa, verdi e oro, o ricchi azzurri in tonalità gioiello, bordeaux e rame.

matrimonio in Villa Borromeo con Fioreria Sarmeola
matrimonio in Villa Borromeo con Fioreria Sarmeola

Al momento di scegliere il vostro bouquet vittoriano a tema, state lontano dai fichi ( che rappresentano l’ozio) e la lavanda ( sfiducia ) .

San Pelagio Castello
Sposarsi a San Pelagio

Altre buone scelte includono una storica locanda vittoriana con gli esterni di pan di zenzero e mobili d’epoca, all’italiana in stile 19 ° secolo proprietà che vantano adorazione dai vittoriani per i tessuti floreali e tappeti persiani, o anche un museo di arte o di storia vittoriana.

Cosplay Steam Punk
Cosplay Steam Punk per contaminare lo Stile Vittoriano

È possibile esplorare le opzioni esterne attraverso il vostro Parchi locali vedete dimore storiche o case che possono essere affittate per il vostro evento elegante.

fiori online padova
www.fioreriasarmeola.com

LO SGUARDO

Vestire la parte è l’aspetto più divertente del matrimonio. Gli abiti vittoriani erano così stravaganti che vi sentirete come la regina stessa sotto molti strati di volant, pizzi e accessori. Dal matrimonio della regina Vittoria, il bianco è rimasto il colore tradizionale per gli abiti da sposa, quindi non dovrete cercare lontano per i colori vintage. I vittoriani considerato la forma a clessidra per adulare meglio le forme femminili, e le donne sono stati costretti a indossare corsetti restrittivi per raggiungere tale forma ideale. I primi vittoriani (1850) indossavano abiti con corpetti a muro, piccoli fianchi e gonne ampie che cade su cerchi e sottogonne. Il tardo vittoriano (1890) gli abiti da sposa ( che sono state fatte di organza, tulle, pizzo, seta, lino, cashmere ), ha visto anche la trasformazione da maniche di montone – gambe gonfie maniche a muro, e, infine, a maniche a campana, e anche dalla crinolina. Inutile dire, però gli stili sono cambiati, erano sempre grande, audace e bella.

Per quanto riguarda gli accessori di questa epoca , il cammeo divenne la voce calda dalla metà del 19 ° secolo. Nel frattempo , le necessità inclusi bianchi guanti in pelle ( polso lunghezza o lunghi fino al gomito ) , fazzoletti ricamati , calze di seta e scarpe tacco un pollice piane o broccato .

L’abbigliamento formale di un gentiluomo vittoriano consisteva in un cappotto spaccato o una redingote, un gilet, cravatta o Ascot cravatte e pantaloni. Non ti sbagliare imitando lo stile di Hugh Grant – cappotto grigio mattina con pantaloni gessati, gilet e cravatta ascot – in Quattro matrimoni e un funerale (film del 1994). E non dimenticate il cappello a cilindro – il top .

IL BANDO

I vostri inviti saranno il palcoscenico per l’intera giornata, in modo da essere sicuri che misuri il vostro tema. Si potrebbe iniziare con l’invio di annunci di epoca vittoriana a  San Valentino!  Mentre gli annunci venivano consegnati a mano nel 19 ° secolo, non c’è bisogno di fare questo anche ai giorni nostri, ma distribuirli in un San Valentino casalingo penso sia il periodo  più adeguato e poetico .

I tuoi inviti devono essere realizzati su carta bianca o avorio liscio, sceneggiato, con buste calligra.fiche Utilizzate un lettering vittoriano ( il genere in cui la prima lettera di ogni riga è molto ornata – pensate alle fiabe) ed essere sicuri di ricercare timbri o quelli vintage guardando con un motivo a Cupido – e – cuori per la cartolina di risposta. Il vostro compito finale è quello di decidere su alcuni tocchi decorativi che vi seguiranno dalla scheda invito a tutti gli altri prodotti di carta – che si tratti di motivi floreali, il nuovo monogramma, nastri, fiocchi, o anche colombe .

I FIORI

Il fiore Vittoriano per eccellenza standard è la rosa. Ma altri fiori come viole del pensiero, giacinti, tulipani, e stefanotti evocano emozioni romantiche simili. Il vostro bouquet da sposa dovrebbe essere organizzato nello stile di un mazzo di fiori o di Tussie Mussie , che erano allora più popolari, e dovrebbe caratterizzare fiori simbolici della fecondità. I vittoriani avevano una forte convinzione di significati particolari di fiori, e hanno scelto le loro composizioni floreali di conseguenza. Le margherite rappresentano l’innocenza, mentre lo stefanotto garantisce felicità nel matrimonio. Le orchidee simboleggiano il vero amore, le viole mammole garantiscono ricchezza e abbondanza , e mescolando fresia e gardenie si allude alla tua innocenza e la purezza. Il più importante di questi fiori ( e quello che si dovrebbe essere sicuri di incorporare, se anche solo come una replica) è il fiore d’arancio.

I vittoriani erano sicuri di includere fiori d’arancio nel loro bouquet da sposa ( a volte anche nelle loro testate o sui loro abiti ) per rappresentare la purezza , castità , e il cuscinetto di molti bambini. Questa usanza, che ha avuto origine in Cina, è stato portato in Inghilterra agli inizi del 1800. Quando la regina Vittoria li portava nella sua corona da sposa nel 1840, il classico tema floreale per la sposa vittoriano è stato impostato! Intrecciando fiori d’arancio nella corona nuziale è diventato un must-do, e , infatti, è stato anche indicato nei influenti riviste galateo del 19 ° secolo. I fiori d’arancio divennero così la domanda che, quando veri e propri fiori d’arancio (il fiore ufficiale dello stato della Florida , tra l’altro) erano scarse o non in stagione, repliche in cera sono utilizzati come sostitutivi a quelli veri.

IL CONTESTO

Il vostro arredamento sarà veramente parlare di mille parole . Imaginate le decorazioni , come se si stesse disegnando un’immagine sognante. Si consiglia imitando i sentimenti esplorati nel famoso dipinto impressionista francese, Le Moulin de la Galette ( 1876) di Pierre-Auguste Renoir ( Ok , quindi non è inglese , ma questo molto amato visualizzato pittura sia la combinazione di colori e vestito codici condivisi da il regno della regina Vittoria ).

In primo luogo, il posto dovrebbe essere ricco di pizzi antichi e vasi pieni di fiori romantici . Fine porcellana e tazze dovrebbero grazia ogni posto ( appassionati di letteratura potrebbero voler nominare tavoli dopo artisti di epoca vittoriana , come i poeti Elizabeth Barrett Browning e Alfred Lord Tennyson). Se è possibile, ricercate in soffitte delle vostre case famiglia e cercate cimeli –  la biancheria di famiglia, servizi e perfino fazzoletti. Setacciare negozi di risparmio per i set di fantasia di tazze e piattini , e mescolate una varietà di stili (quello che trovate , non deve corrispondere ) a vari tavoli allestiti in giro per la stanza . Assicuratevi che ogni tabella sia ornata a strati – i vittoriani amavano tessuti e trame . Tovaglie pavimento-lunghezza devono essere coperti con Battenburg sovrapposizioni di pizzo , condita con sottobicchieri con frange o centrini in seta . Per queste voci , il primo stop shopping dovrebbe essere mercatini e vendite cantiere .

Le candele sono essenziali , ma per l’illuminazione supplementare , piccole lampade con sciarpe di seta avorio con frange per un tocco morbido, e setacciare negozi di antiquariato per le lampade ad olio. Altri tocchi romantici includono avere un grande scrigno aperto per gli ospiti al posto regali , e utilizzando la tabella regalo tradizionale per l’istituzione di bianco e nero della famiglia ritratti di nozze in un assortimento di montature vintage-style . È possibile utilizzare questa tabella per il vostro libro degli ospiti pure, ma al posto di una rivista vera , forse l’acquisto di altrettante cartoline d’epoca come avete ospiti e chiedere ogni amico e membro della famiglia di iscrivere i loro desideri caldi sul dorso delle carte . Queste sono relativamente poco costoso e può essere inscatolati e salvati come una raccolta di lettere d’amore sentito dalle persone che ami di più .

LA MUSICA

Per la musica e l’intrattenimento , pensate passeggiando a dei violini durante l’ora del cocktail e arpe per la cena . Le selezioni dovrebbero includere qualsiasi cosa, da Beethoven, Chopin e Tchaikovsky . Per la danza , è possibile noleggiare un quartetto d’archi che ancorare le tue prestazioni in danze popolari d’epoca : il valzer e bobine. Voi e la vostra dolce metà potrebbe desiderare di prendere lezioni di ballo da sala per eseguire un valzer per il tuo debutto ballare .

IL MENU

Un pasto vittoriano nel giorno di nozze può essere qualsiasi cosa tra una buona colazione inglese e un 10 portate per una festa fantasiosa. Pensate prima della selezione, poi la presentazione. La selezione reception tè del pomeriggio: panini con cetrioli, tonno e crescione; focaccine come ribes, uva passa, e mirtillo,una selezione di marmellate fresche, e frutti di bosco freschi.  Il menù dinner reception: combinazioni di montone arrosto,  carne di maiale, arrosto di manzo, coniglio, tacchino, anatra e altri volatili . Plum pudding, crostate di mele, e Mince Pies possono essere serviti come dessert. Guarnire ogni piatto con petali di rosa e servire in fine porcellana floreale che poggia su centrini di pizzo bianco.

La torta del matrimonio reale era spesso una torta di frutta decorata con glassa bianca in disegni a volute ornato e sormontato da fiori d’arancio. Bomboniere – incanta con le offerte speciali significati, come ad esempio un centesimo per ricchezza e un ferro di cavallo porta fortuna – sono stati attaccati lunghi nastri e cotti dentro la torta. Se si stanno avendo una grande selezione di dessert, la torta può essere confezionato e dato agli ospiti quando essi partono.

Per le bevande, la sua evidente – avrete bisogno di un numero adeguato di tè inglese. Se si sceglie di avere un ricevimento serale con un pasto multicourse, servite i vini bianchi suggestivi e champagne spumeggiante , poi per il dessert , sono i camerieri portare fuori i set da tè per servire alcune classiche birre inglesi come Earl Grey, Darjeeling, e la colazione inglese. Si può indulgere in piccoli dolcetti bite-size per andare avanti con il tè – qualsiasi cosa, da fragole ricoperte di cioccolato Petit fours di Shortbread cookie, anche individuali crostate al limone o torte al cioccolato.

Fare una piccola ricerca e trovare alimenti che sono in linea con il tema e che il ristoratore può padroneggiare comodamente. Vi consigliamo di leggere Savory Suppers e moda Feste Susan Williams ‘ : Ristorazione in Victorian America ( University of Tennessee Press , 1996) , che presenta le ricette del 19 ° secolo e menu di esempio.

LA GRATITUDINE

Hai incantato i tuoi ospiti con la vostra festa tutto lucido e fanfare, adesso è il momento di ringraziarli per la condivisione nei tuoi sogni di nozze suggestivi. Considerate dando alle tue damigelle d’epoca – regali come medaglioni incisi, pettini d’avorio, o morbidi guanti in pelle ( prima l’anello di nozze di diamante è diventato popolare , sposi vittoriani presentato spose di tali ornamenti ). Per la vostra damigella d’onore, si consideri un cammeo intagliato a mano, è possibile trovare cammei intagliati in conchiglie oggi, una tradizione che è stato reso popolare dalla regina Vittoria .

Per le bomboniere , amiamo pot-pourri in bustine imballate e legate con nastro, biscotti frollini fatti in casa, focaccine in scatola, marmellate fresche con una etichetta personalizzata del matrimonio, pasticcini o cioccolatini a forma di colombe, cuori, o amorini , e, ultimo ma non meno importante, ornati ventagli di carta vittoriana con immagini di amanti e poesie d’amore, e modellato con pizzi, petali , piccoli fiocchi di raso e un fiocco rosa.

LA PRIMA IMPRESSIONE

Nel 19 ° secolo, subito dopo il taglio della torta, la sposa e lo sposo avrebbero cambiato gli abiti per viaggiare e andare via in una carrozza trainata da cavalli bianchi. Anche voi , potreste imitare questo dando la cerimonia di taglio della torta verso la fine del ricevimento e cambiandovi in abiti eleganti con le amiche (anche se non si effettua la partenza quella notte per la vostra luna di miele) .

E , come ogni coppia alla ricerca di uno storico, fuga romantica, si dovrebbe lasciarela festa in una carrozza trainata da cavalli guidata da una scorta vestita in epoca vittoriana abito : cappello , giacca e pantaloni e guanti bianchi Stark. Nel 19 ° secolo, gli ospiti gettavano pantofole di raso, sperando di gettare uno in carrozza in quanto partito ( un simbolo di eterna buona fortuna nel matrimonio ). Dotate i vostri ospiti con riso ecologico da gettare, acquistate un paio di scarpette da ballo in raso e legatele sul retro della carrozza, che simboleggia la vostra fortuna e felicità in amore .

L’ISPIRAZIONE

Il termine Vittoriano riguarda gli stili e atteggiamenti durante il regno della regina Vittoria (1837-1901) che sposò il Principe Alberto nel 1840 e posto le basi per cerimonie tradizionali di nozze e ricevimenti.  Le Spose vittoriane avrebbero modellato il loro fascino nuziale il giorno dopo la regina, a cominciare da invitare gli amici a un tè nel proprio salotto o giardino per chiedere loro di essere al matrimonio .

Per ulteriore ispirazione, visitate alcune sale da tè con le vostre damigelle e prendere appunti sui servizi, cibo e ornamenti (dopo tutto , non si ha intenzione di imparare buone maniere dalle buffonate al Cappellaio Matto e tea party di Lepre Marzolina in Lewis Carroll Alice in Wonderland ). Poi , prima del matrimonio fai della pratica ospitando un paio di sedute di tè pomeridiano per i vostri amici e signore , e degustate -test diversi tè e focaccine che si potrebbero desiderare di servire ai vostri ospiti di nozze .

Per l’ispirazione in maniere epoca vittoriana, il vestito, e decorazioni , guardare di Martin Scorsese L’età dell’innocenza , o leggere Charles Dickens ‘ A Christmas Carol , romanzo di Lev Tolstoj Anna Karenina , considerata una delle opere più importanti del 19 ° secolo , ed Emily di Brontë Cime tempestose

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica