Un matrimonio Vintage

Un matrimonio Vintage

Se volete organizzare un matrimonio a tema vintage dovete creare la giusta atmosfera, per dare quel non so che di retro alle nozze.

Un matrimonio Vintage

Chi allestisce un matrimonio a tema Vintage non tralascerà nessun dettaglio. Il vintage può richiamare diversi periodi passati, dai classici e amati anni Cinquanta agli anni Venti, fondamentale è saper scegliere con cura oggetti, fiori, colori e spesso anche abiti. Gli invitati verranno letteralmente catapultati in un’altra epoca e per un giorno festeggeranno con voi come in una romanzo d’amore d’altri tempi.

matrimonio tema rock
matrimonio tema rock


Un centrotavola vintage per il matrimonio? Innanzitutto decidete il periodo e studiate con cura le tendenze in voga allora, per non commettere errori cronologici. I centrotavola, come per la location e gli addobbi, avranno un ruolo fondamentale per ricreare un mondo ormai dimenticato. Il consiglio è di selezionare alcuni oggetti che fungeranno da filo conduttore per il ricevimento, come vecchie macchine fotografiche (a pellicola), orologi (swatch), libri, dischi in vinile, contenitori retro, ma anche tradizionali addobbi floreali. Anche la torta nuziale o le pietanze potranno aiutare a ricreare il vostro matrimonio Vintage.

fiori online padova

www.fioreriasarmeola.com

Si possono decorare i tavoli con composizioni floreali inserite in contenitori vintage, come vecchie teiere, vasetti fai da te, scatole di latta da decoupage o vasi preziosi. Anche un semplice centrotavola con fiori e frutta può funzionare, l’importante è richiamare i colori scelti per decorare il resto della location e abbinarli a un servizio di piatti e posate d’epoca.

fiori e frutta per cesti natalizi
fiori e frutta per cesti natalizi

Se il vostro vintage preferito è in stile bon ton o chic, sbizzarritevi con pizzi, fiori, teiere o vasetti, mentre per chi cerca uno stile più aggressivo, perché non giocare con il tema Rock? Vinili, vecchie cartoline e decorazioni con colori più accesi e a contrasto possono essere una soluzione molto originale.

Matrimonio rock
Matrimonio rock

Per scegliere la tipologia dei fiori e dei colori, considerate sempre la stagione, altrimenti rischiate di non trovare tutto ciò che vi serve, specialmente parlando di fiori e frutta. Il matrimonio vintage non ha vincoli sulle tonalità. Se vi sposate in autunno, optate per colori caldi, come arancione, marrone, rosso o giallo, in inverno abbondate con bianco e colori raffinati, in estate e primavera, inutile dirlo, qualsiasi color pastello è benvenuto.

fiori online Padova
fiori online Padova

Parlando invece di materiali, latta, argento, legno e tessuti possono fare da decorazione al centrotavola, ma anche la semplice carta, declinata in cartoline o utilizzata per creare oggetti in decoupage, farà un figurone. Tutto dipende dall’annata che sceglierete di ricreare.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica