Mercatini di Natale 2013

È tradizione come ogni anno, nel periodo pre natalizio nelle diverse località dell’Alto Adige, del Trentino e del Bellunese di trasformarsi in luoghi affascinanti, pieni di luci e di atmosfere toccanti. Le piazze si riempiono di casette di legno che offrono prodotti artigianali, tradizioni gastronomiche, idee regalo e non solo.

I mercatini di Natale sulle Dolomiti, che catturano ogni anno migliaia di persone, iniziano da fine novembre fino ai primi di gennaio. Le piazze delle città di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno, Sarentino, Lana, Chiusa, Levico, Trento, Andalo, Arco, Baselga di Pinè, Cortina e Belluno si trasformano in questo periodo in incantevoli e grandi presepi, dove rivive la tipica atmosfera natalizia e le tradizioni di un tempo.
La nascita dei mercatini di Natale, viene infatti fatta risalire al periodo del 1300 circa, quando l’acquisto di beni, oggetti e prodotti agroalimentari avveniva esclusivamente per mezzo delle fiere, di cui quella dell’Avvento era sicuramente la più importante.

Oggi quella tradizione rivive ancora: nelle casette addobbate, infatti, vengono esposti prodotti ed oggetti artigianali realizzati a mano, in legno, ceramica o stoffa, che diventano tante idee regalo originali. Ma i mercatini di Natale di Alto Adige, Trentino e Bellunese non sono solo un’occasione per comprare le decorazioni natalizie, essi si caratterizzano anche per la presenza di numerosi stand gastronomici, nei quali è possibile degustare caldarroste, biscotti natalizi speziati, dolci e vin brulè, un vero toccasana per riscaldarsi dal freddo pungente dell’inverno. E per le numerose rappresentazioni folkloristiche popolari, musiche, suoni, spettacoli ed intrattenimento per i più piccoli, che rendono l’atmosfera dei mercatini davvero magica.

Alto Adige

I mercatini dell’Alto Adige sono famosi in tutta Europa. I più noti si svolgono nelle città di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno, anche se moltissimi sono i mercatini sparsi tra le valli e i paesi altoatesini: Val Sarentino, Lana, Chiusa… Tante città accomunate da una lunga tradizione natalizia, ma diverse nelle proposte ed uniche nel modo di far vivere agli ospiti la magia del Natale, ed ovviamente, tutte da scoprire.

Trentino

Tra gli eventi dedicati all’Avvento, grande rilevanza hanno raggiunto negli anni i Mercatini di Natale del Trentino, in particolare di Trento, Rovereto, Arco, Levico, Pergine, Siror. Qui si può trovare tutto quello che serve per rendere il Natale speciale, dagli addobbi ai regali, dalla tipica gastronomia trentina agli oggetti d’artigianato, passeggiando tra le colorate casette di legno, all’insegna di un’atmosfera gioiosa da vivere tutti i giorni.

Bellunese

Nel Bellunese la tradizione dei mercatini di Natale rivive in diverse città, nei caratteristici chalet di legno, ospitati nelle piazze e nelle vie addobbate per l’occasione. Più piccoli e contenuti di quelli di Trentino e Alto Adige, offrono comunque spunti per arricchire la casa di addobbi originali. Un’occasione anche per degustare i prodotti tipici bellunesi.

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica