Miti e leggende del tulipano

Miti e leggende del tulipano, scopriamo insieme la storia e alcune curiosità riguardante questo fiore colorato, associato all’Olanda ma che ha origini più esotiche.

Il Tulipano deriva dal greco ” turban” e significa turbante; il significato molto probabilmente è dato dalla forma che il fiore ha in quanto ricorda proprio quella del turbante.

Il Bo, il bouquet di tulipani dedicato agli studenti
Il Bo, il bouquet di tulipani dedicato agli studenti disponibile online su www.fioreriasarmeola.com
Bouquet con tulipani rosa
Bouquet con tulipani rosa

Scopriamo di seguito miti e leggende collegate a questo fiore, il tulipano per l’appunto, eletto come fiore nazionale in Olanda.

Miti e leggende del tulipano
Miti e leggende del tulipano

Il Tulipano è un fiore originario della Turchia, infatti le sultane turche della stirpe di Osman  usavano sigillare lettere e messaggi con un contrassegno a forma di tulipano. Da sempre i giardini d’Oriente sono abbelliti dai Tulipani.

tulipano giallo
tulipano giallo

In Aprile a Costantinopoli si celebra la festa del tulipano. Una leggenda turca fa risalire l’origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato assai deluso dalla sua amata.

Fiori in scatola
Fiori in scatola con tulipani gialli e arancio
Fiori in scatola
Fiori in scatola

Il Tulipano nel mondo orientale assume il significato di amore perfetto.

tulipano rosa
tulipano rosa

Fu in Olanda che si creò ben presto il culto del tulipano, ben presto fu creata anche un’unità di misura che serviva appositamente per stimare la qualità dei bulbi, il “persit”, ed inoltre, sempre i bulbi furono oggetto di quotazioni in borsa.

fiori online Padova
fiori online Padova

La leggenda più antica, di origine persiana, ritiene che un giovane di nome Shirin partì alla ricerca della mancata fortuna  lasciando la sua amata Ferhad. Per molto tempo la sua donna attese il ritorno del giovane.

bouquet tulipani gialli
bouquet tulipani gialli

Un giorno mentre Ferhad vagava con l’intento di rivedere la sua persona amata, cadde su pietre aguzze e pianse con la consapevolezza che sarebbe morta senza rivedere Shirin. Le sue lacrime si mescolarono al sangue e cadendo goccia dopo goccia sul terreno, si trasformarono in bellissimi fiori rossi: i Tulipani.                                                                                                                                                               I colori del Tulipano possono essere svariati  e di tutte le tonalità, possono essere sia nani sia alti, ma, in ogni caso soavemente profumati. Il significato del tulipano è variabile e, sostanzialmente, dipende da dove ci troviamo. Presso le popolazioni arabe, infatti, il fiore è la rappresentazione dell’amore eterno e perfetto. In Occidente invece, quando resta legato alla sfera sentimentale, il tulipano assume altre valenze molto meno positive: è simbolo dell’incostanza emotiva e della scarsa riflessività.

tulipano Padova

Fortunatamente questo bel fiore trova il suo riscatto se donato fuori da ogni contesto amoroso, quando diventa sinonimo di onestà materiale e intellettuale. Regalare un bouquet di tulipani bianchi o rosa è particolarmente indicato in occasione di una nascita; invece, il bouquet di tulipani rossi viene scelto per fare una dichiarazione d’amore eterno e puro alla donna di cui si è innamorati.

Precedente Piante da terrazzo Successivo Miti e leggende: il ranuncolo