Natale fiori, piante ed orto nei cesti

 

Natale fiori, piante ed orto nei cesti

Mancano pochissimi giorni al Natale e la corsa al regalo dell’ultimo minuto si fa più frenetica e stressante che mai.

natale-fiori-piante-ed-orto-nei-cesti

Se non volete regalare la solita, banalissima pianta di Natale (per quanto bella ed originale possa essere), puntate su un dono di sicuro effetto, come può esserlo – ad esempio – un cesto natalizio. Idea scontata?

Fiori Padova online

Non proprio, se ci adoperiamo nel fai da te e se scegliamo prodotti assolutamente naturali, come fiori, frutta e ortaggi tutto e fattibile magari con l’aiuto del tuo fiorista.

fiori e frutta in cesto
Fiori e frutta in cesto, per un omaggio a Natale

Il primo passo è procurare un cesto di vimini. Potete riciclarne uno dello scorso anno o acquistarlo dal fiorista. Foderate il fondo del cesto con della carta crespa colorata (preferibilmente rossa) ed adagiatevi sopra della paglia fresca o sintetica.

augurare buon Natale con piante
Composizione pianta Natale
augurare buon Natale con piante
Composizione pianta Natale

E’ arrivato ora il momento di riempire il cesto. Lasciamo perdere il gettonatissimo cotechino e puntiamo invece sui prodotti dell’orto o del giardino, preparando delle confezioni di fagioli, lenticchie e ceci secchi, sigillando ogni bustina con un nastro rosso, argentato o dorato.

fiori e frutta per cesti natalizi
Fiori e frutta per cesti natalizi, anche con frutta secca.

Prepariamo poi altre confezioni con della frutta secca (noci, nocciole, mandorle) ed utilizziamo il solito nastro per completare l’opera. Aggiungiamo dei barattolini di frutta sciroppatacetrioli, carciofi, fagiolini. Per completare il tutto, mettiamo nel cesto una bottiglia di olio artigianale e qualche barattolo di marmellata fatta in casa e completiamo con frutta di stagione ed agrumi (arance, mandarini, kiwi, pompelmi, limoni). Per dare un tocco di originalità all’opera d’arte, inseriamo qua e là dei fiori secchi o delle erbe aromatiche fatte essiccare e chiuse in bustine di plastica.

fiori e piante online Padova

A questo punto chiudiamo il tutto in un foglio di carta trasparente (quella usata dai fioristi, per intenderci) e decoriamo la confezione con un bel fiocco rosso. Ed ecco il nostro cesto di natale con fiori, frutta e prodotti dell’orto.

MATERIALE PER CESTI NATALIZI NATURALI

  • Cesto di vimini
  • Paglia naturale o sintetica
  • Carta trasparente
  • Carta crespa rossa
  • Nastri rossi, argentati o dorati
  • Bustine trasparenti
  • Generi alimentari vari
  •  

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica