Non solo mimosa

Non solo mimosa per la FESTA DELLA DONNA, questo fiore lo si può regalare anche la settimana successiva per compleanni nel mese di marzo, magari con tulipani e anemoni.

Bouquet con anemoni blu, tulipani gialli e mimosa
Bouquet con anemoni blu, tulipani gialli e mimosa, fiori primaverili non solo per la Festa della Donna
Bouquet con anemoni blu, tulipani gialli e mimosa
Bouquet con anemoni blu, tulipani gialli e mimosa, fiori primaverili non solo per la Festa della Donna

Non solo mimosa per l’8 marzo, Festa della Donna, orchidee in vaso, orchidee recise, bouquet di giacinti, tulipani o ranuncoli possono essere complementari od una valida alternativa ad un grande classico.

Non solo mimosa

Non solo mimose quindi per la Festa della Donna, ma in aggiunta e non solo, moltissimi altri fiori primaverili dai significati più vari.

Per l’8 marzo, si registra negli ultimi anni una tendenza sempre più marcata all’alternativa floreale, tra esemplari di campo a raffinate piante simbolo dell’universo femminile.

Quali sono i fiori da scegliere per questa festa e come combinarli a pensieri anche creativi?

La Festa delle Donne, l’8 marzo, può essere l’occasione giusta per rinnovare l’amore e la fedeltà alla persona amata, ma anche un attimo per prendere coraggio e dichiarare un sentimento.

Quindi, oltre alla classica mimosa, altri fiori potrebbero ritornare utili per un omaggio gradito.

rose rosse in scatola

Si parte dalla classica rosa rossa, simbolo indiscusso della passione.

I significati non sono racchiusi solo nel colore, ma anche nel numero: un solo esemplare indica l’unicità del rapporto, mentre la coppia sottolinea la voglia di condivisione o di allargare la famiglia.

centrotavola imperiale con vassoio in legno rose e lisianthus

Si procede quindi con dozzine di rose rosse e, fatto da non tralasciare, meglio con le spine.

La punta della spina, evidenzia sia la capacità della relazione di affrontare ostacoli e avversità, che l’impegno di protezione nei confronti dell’amata.

Fiori online a Padova

Il tulipano è un fiore che rimanda a sentimenti amorosi: la tradizione vuole che la versione purpurea sia nata da una goccia di sangue di un’innamorato principe turco, caduta sul terreno.

Le tonalità dell’arancione esprimono il desiderio di dichiarare un sentimento a una nuova conquista, mentre le versioni candide la purezza del rapporto.

centrotavola con rose rosse

L’orchidea  in molti la interpretino come simbolo della passione o della sensualità, comunica in realtà la stabilità della coppia.

È simbolo di un amore rimasto immutato nel tempo, solido nonostante le avversità, ed è per questo sia così gettonata per gli anniversari di matrimonio.

Il giglio o lilium, invece, rimanda a idee di purezza, all’intenzione di allargare la famiglia, alla promessa di dedizione eterna.

fiori online a Padova
Fiori online a Padova e mimosa per l’8 marzo.

Poi una composizione di fiori di campo primaverili, tra cui margherite e primule, è un modo fresco per fare un omaggio gradito.

Adatto soprattutto alle più giovani, poiché simboli della primavera e dell’energia della prima età adulta, esprime socievolezza, condivisione, gioia e soddisfazione nel trascorrere del tempo insieme.

Accompagna la mimosa con altri fiori.

Se questi fiori semplici sono accompagnati da una rosa dai petali rosati, posizionata magari al centro e avvolta da un ombrellino di mimose, si potrà sottolineare un’amicizia duratura nel tempo, che potrebbe però sfociare in qualcosa di più significativo.

Buona Festa della Donna e ricordatevi l’8 marzo non esiste solo la mimosa.

Auguri a tutte le Donne!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica