Oratorio Cervarese Santa Croce

Di recente abbiamo avuto il piacere di allestire un matrimonio con rito civile presso l’Oratorio di Cervarese Santa Croce in provincia di Padova.

Oratorio Cervarese Santa Croce
Foto interna dell’Oratorio di Cervarese S.Croce.
Oratorio Cervarese Santa Croce
Matrimonio a Cervarese S.Croce
IMG_0157
IMG_0160
Oratorio Santa Croce
IMG_0161
Immagine Oratorio.
IMG_0162
Oratorio Cervarese Santa Croce

Un matrimonio bianco e rosso, per il rito civile presso l’Oratorio di Cervarese Santa Croce.

La storia dell’Oratorio di Cervarese Santa Croce

L’Oratorio della S.Croce, menzionato in uno dei primi documenti (datato 2 maggio 874) della diocesi di Padova, è stato recuperato tra il periodo che va 1980 al 1984 grazie a un complesso quanto oneroso intervento di restauro promosso dall’Amministrazione comunale di Cervarese S. Croce.

matrimonio a cervarese Santa Croce Padova
Foto di un matrimonio a cervarese Santa Croce Padova
matrimonio a cervarese Santa Croce Padova
matrimonio a cervarese Santa Croce Padova
Oratorio Cervarese Santa Croce
Oratorio Cervarese Santa Croce

Si tratta della prima chiesa di Cervarese S.Croce, fatta erigere durante l’epoca longobarda su una probabile area cristiana romana.

L’oratorio, a navata unica, nella pianta ripete simbolicamente la forma della croce e presenta all’interno interessanti scorci di affresco, riferibili ad epoche diverse dall’XI al XVI secolo. Nel corso della sua millenaria storia ha subito vari interventi di rifacimento: le sue precarie condizioni statiche fra Sette e Ottocento fecero sì che il suono delle campane fosse sospeso per il pericolo di pur minime vibrazioni e quindi eventuali crolli.

fiori matrimonio Padova online

Fu consacrata quale chiesa parrocchiale fino al 1872, dopodichè perse addirittura la sua originaria funzione: dapprima ospitò la scuola elementare del paese e quindi fu trasformato in abitazione civile.

L’odierna struttura dell’impianto architettonico sembra risalire attorno al XII secolo; di particolare interesse la vicina torre campanaria, di presumibile origine carolingia.

È ora adibito a sala per riunioni e matrimoni, convegni e mostre, concerti e manifestazioni culturali in genere.

fiori online Padova
fiori online Padova

Quanto costa

Attualmente le Tariffe in vigore per l’utilizzo dell’Oratorio della S. Croce in Cervarese sono le seguenti ma è sempre meglio verificarne i costi:

  • per mezza giornata =   300,00 euro;
  • per l’intera giornata =   500,00 euro;
  • per fruizione a ore =      90,00 euro;
  • per l’organizzazione di mostre e manifestazioni di durata settimanale = 2.000,00 euro.

Le quote anzidette s’intendono ridotte del 30% a favore dei cittadini residenti in questo Comune così come a favore di ditte che abbiano nello stesso la propria sede legale.

  • per la celebrazione di cerimonie nuziali =    550,00 euro;
  • per la celebrazione di cerimonie nuziali nel caso in cui almeno uno degli sposi sia residente nel Comune di Cervarese S. Croce =   250,00 euro.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica