Orchidee Phalaenopsis in vaso

Orchidee Phalaenopsis in vaso o in altri contenitori, una pianta per un anniversario di matrimonio o un regalo per gli sposi.

Le orchidee Phalaenopsis in vaso sono un regalo prezioso da fare anche per occasioni importanti come matrimonio, compleanni o anniversari… anche per l’inaugurazione di negozi. Acquistarle online con il nostro shop è semplice, scopri di seguito come si fa, e come poi conservarle per una lunga durata.

Orchidea in cassetta di legno con porta candela
Orchidea in cassetta di legno con porta candela

Fioreria Sarmeola Online consegna orchidee a Padova e Provincia tramite il suo sito www.fioreriasarmeola.com .

orchidee bianche
Orchidee Phalaenopsis in vaso

Orchidee bianche e colorate sono solitamente abbinate anche a pratici vasi di ceramica, nella foto qui sotto con vasi di ceramica realizzati a Nove vicino a Bassano del Grappa, quindi 100% made in Italy.

orchidea in vaso vetro
Orchidea in vaso di vetro per anniversario nozze d’oro
orchidea fioreria sarmeola
Orchidee Phalaenopsis in vaso ceramica

La Phalaenopsis, l’orchidea più diffusa e conosciuta al mondo è originaria delle Indie orientali, dell’Indonesia, delle Filippine e dell’Australia.

orchidea a Natale con vaso lanterna di cera
Orchidee Phalaenopsis in vaso acquistate online

Il suo nome deriva dalla forma di farfalla del fiore: “Phalaena = farfalla” e “Opsis= simile” dato nel 1752 dal botanico  C. L. Blume ad un esemplare ritrovato nell’isola di Java perchè gli rammentava le falene tropicali quando spiccano il volo.

orchidea in stile shabby chic
Una mini orchidea phalaenopsis con contenitore a forma di tinozza, un’idea anche come bomboniera di nozze

La phalaenopsis era però già stata scoperta diversi anni prima (nel 1600) da G. E. Rumphius che la descrisse e la disegnò nell’ “Herbarium Amboinense” dandole il nome di “Angraecum album majus” pubblicato però solo nel 1750 circa 50 anni dopo la sua morte.

Fiori Padova online

La phalaenopsis è una pianta EPIFITA o litofita (vale  a dire che cresce anche sulle rocce), con struttura monopodiale , in quanto si sviluppa secondo un asse con un solo apice vegetativo.

Fiori online a Padova

Le phalenopsis hanno 2-6 foglie grandi, carnose e coriacee di colore verde molto intenso ed in molte specie brillante, disposte in maniera molto ravvicinata tra loro.

orchidea confezionata a tema mare
orchidea confezionata a tema mare con conchiglie di forme differenti

Possono raggiungere una larghezza anche di 10 cm ed essere lunghe 50 cm.

orchidea e design

Nella phalenopsis le foglie sono fondamentali per la vita della pianta in quanto sono l’unico organo di immagazzinamento dell’acqua, non possedendo pseudobulbi.

Le radici della phalaenopsis sono molto numerose, grosse, ramificate e con grazie ad esse aderisce tenacemente al substrato. Infatti quando si procede al trapianto di  un’ orchidea, è necessario adottare una serie di accorgimenti ed avere un’estrema cura per evitare di danneggiarle
fiori della Phalaenopsis sono portati da steli che possono essere semplici o ramificati, sottili e rigidi e di lunghezza variabile.

Orchidee Phalaenopsis in vaso

I fiori sono normalmente grandi con sepali quasi uguali tra loro, molto aperti e piani. I petali sono di solito più grandi dei sepali con un labello trilobato con i lobi laterali ricurvi verso l’interno.

orchidee Festa della Mamma

TEMPERATURE E VENTILAZIONE

Le Phalaenopsis amano il caldo. Le temperature ottimali sono  tra i 23-24°C come temperatura massima e 16-17°C come temperatura minima. Possono tollerare anche temperature più elevate, fino a 35°C purchè dispongano di un buon ombreggiamento, un’ ottima umidità e ventilazione.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Se la phalaenopsis cresce bene nell’angolo della casa dove è sistemata, non fatevi vincere dalla tentazione di portarla all’aperto quando inizia la bella stagione, lasciatela dove si trova.

Amano gli ambienti arieggiati ma attenzione alle correnti d’aria che non sono gradite.

orchidea in stile shabby chic
Una mini orchidea phalaenopsis con contenitore a forma di tinozza, un’idea anche come bomboniera di nozze

LUCE per LE ORCHIDEE

La Phalaenopsis ha bisogno di luce abbondante ma non diretta. Tra le diverse specie è sicuramente quella che necessità di una minore quantità di luce: circa 10.000 lux prima della fioritura e circa 15.000 lux per la fioritura.  In casa si possono ottenere queste condizioni ponendo la pianta di phalaenopsis in una  zona della casa esposta a sud o a est dietro una tenda non troppo pesante che filtri i raggi diretti del sole.

La causa principale della non fioritura di questa pianta è la mancanza di luce.

ANNAFFIATURE ED UMIDITÀ’ PER LE ORCHIDEE IN VASO

Preferiscono avere le radici costantemente umide è pertanto opportuno annaffiature durante l’estate due volte la settimana e durante l’inverno, una volta la settimana. Ovviamente le situazioni variano da caso a caso. Facciamo un esempio: se l’orchidea phalaenopsis è piccola e quindi si trova in un vaso di piccole dimensioni, il substrato tenderà ad asciugarsi molto velocemente e quindi in questo caso le bagnature dovranno essere più frequenti rispetto ad una pianta che si trova in un vaso grande. Un altro esempio è in relazione al tipo di substrato: se si usa bark invece che osmunda , oppure se la pianta è coltivate in zattere si annaffierà più frequentemente.

Padova Fiori Online

E’ consigliabile annaffiare la mattina, per permettere alle foglie di essere asciutte la sera e stare attenti che l’acqua non ristagni tra gli interstizi delle foglie.

In considerazione del fatto che le foglie sono carnose, possono resistere anche a brevi periodi di siccità ma occorre non abusare di questa caratteristica in quanto, come detto precedentemente, non hanno organi di riserva e quindi non è consigliabile farle esaurire le riserve contenute nelle foglie.

In considerazione del fatto che l’ambiente ottimale per questa orchidea deve avere una umidità intorno al 70% occorre organizzarsi per raggiungere questo obiettivo anche se riuscire a simulare un angolo di foresta pluviale non sempre è semplice. Per riuscire ad avvicinarsi a questo
possiamo sistemare il vaso che contiene la pianta sopra un sottovaso (o altro recipiente) nel quale si sistema dell’argilla espansa o della ghiaia nel quale sarà presente sempre un po’ d’acqua. In questo modo le radici della phalaenopsis non entreranno a contatto con l’acqua che evaporando garantirà un microclima umido. Un altro accorgimento consiste nello spruzzare una volta al giorno, la mattina, le foglie con acqua non calcarea, meglio se demineralizzata.

E’ buona norma, per la salute di tutte le nostre piante, dotare i termosifoni di umidificatori per non permettere all’aria della stanza di diventare troppo secca.

Ricordiamo inoltre che una mancanza d’acqua provoca una concentrazione nel substrato degli elementi nutritivi che avete via via somministrato, diventando estremamente dannosi per la pianta.

CONCIMAZIONE

Come tutte le orchidee poiché per lo più si trovano su di un materiale inerte, gli elementi nutritivi devono essere apportati con la concimazione. La phalaenopsis va concimata ogni 15 gg in primavera, per favorire la ripresa vegetativa della pianta somministrando un concime che contenga una maggiore quantità di Azoto (N) e cioè si usando la formula 30:10:10 (N:P:K) che vuol dire: 30 parti di Azoto, 10 parti di Fosforo (P) e 10 parti di Potassio (K).

In autunno, per favorire l’induzione a fiore, assieme allo sbalzo di temperatura, occorre somministrare un concime con la formula 10:30:20, vale a dire con una maggiore concentrazione di Fosforo e di Potassio.

Durante gli altri periodi dell’anno si usa la formula bilanciata 20:20:20.

I concimi vanno sciolti nell’acqua di irrigazione in ragione di 1 gr per litro d’acqua. Bagnare bene il substrato prima di procedere con la concimazione per evitare una eccessiva concentrazione salina.

Il rinvaso della phalaenopsis si esegue normalmente alla ripresa vegetativa in primavera, quando compaiono le nuove radici, rispettandone al massimo l’integrità della pianta. Mai durante la fioritura a meno che non ci siano situazioni di grave emergenza che richiedano questo intervento.

Prima di procedere al rinvaso vero e proprio  della phalaenopsis occorre fare una serie di operazioni preliminari:  bagnare con cura il substrato per rendere le radici più elastiche per evitare rotture;  ripulire le radici di tutto il materiale attaccato; asportare le radici morte o gravemente danneggiate usando delle lame affilate (per evitare la sfilacciatura dei tessuti), pulite e disinfettate per bene con alcool o con varechina (per evitare la trasmissione di eventuali parassiti).  Procedete con grande cautela e cercate di disturbare il meno possibile le radici. Ogni taglio va poi trattato con polveri fungicide ad ampio spettro reperibili da un buon vivaista.

Il terriccio giusto.

Come tipo di terriccio potete usare o un terriccio già pronto per orchidee facilmente reperibile da un buon vivaista oppure usare ad esempio del bark (o dello sfagno o foglie di faggio) mischiato a del polistirolo al quale potrete aggiungere della perlite o della gommapiuma che servono per mantenere l’umidità.

Qualunque substrato utilizzate è fondamentale assicurare un buon drenaggio (i pezzi più grossi vanno riposti sul fondo del vaso). La Phalenopsis non ama i ristagni d’acqua è pertanto opportuno che il substrato ed il vaso possano favorire il rapido sgrondo delle acque di annaffiatura pertanto assicuratevi che il contenitore che avete scelto abbia un numero adeguato di fori di drenaggio (diversamente munitevi di attrezzi idonei per aumentarli).

Il rinvaso.

Dopo che l’orchidea è rinvasata lasciatela al riparo dalla luce diretta del sole, dagli sbalzi di temperatura e non annaffiate per circa sette giorni per consentire alle parti tagliate di cicatrizzarsi.

Passato questo periodo iniziate molto gradualmente le annaffiature. Quando vi renderete conto che l’attività radicale è ritornata a pieno regime, riprendete a somministrare il concime.

Il contenitore.

Per quanto riguarda il tipo di contenitore consiglio che sia di plastica trasparente.

Questa affermazione è dettata da alcune considerazioni di carattere pratico: un vaso trasparente consente di tenere meglio sotto controllo lo stato di salute delle radici; permette di valutare meglio il momento della annaffiatura ed inoltre consente alle radici di poter svolgere una certa attività fotosintetica. 

Per quanto riguarda invece la dimensione del vaso deve essere appena più grande del precedente.

Orchidee Phalaenopsis in vaso acquistate online
Orchidee Phalaenopsis in vaso acquistate online

Prima del suo utilizzo il contenitore va lavato e disinfettato con alcool o varechina. Sarebbe inoltre opportuno che, se non usate guanti, anche le mani siano ben pulite prima di procedere.

FIORITURA E PROPAGAZIONE

Le Phalaenopsis, se trovano le condizioni ottimali di luce, umidità e temperatura sono molto generose nella fioritura dando degli splendidi rami fioriti e possono fiorire anche due-tre volte l’anno con fioriture molto persistenti di parecchie settimane.

La fioritura della phalaenopsis avviene prevalentemente nei mesi invernali, di solito da dicembre ad aprile anche se non esiste una regola generale in quanto sono piante alquanto bizzarre e fanno un po’ quello che gli pare.

Per come comportarsi quando i fiori si sono seccati, ci sono diverse scuole di pensiero. Molti consigliano di recidere tutto lo stelo, altri di tagliare al secondo internodo.

Personalmente consiglio di lasciar fare a madre natura e di non tagliare lo stelo ma di lasciarlo seccare naturalmente. Infatti le Phalenopsis hanno dei comportamenti non sempre canonici.

Da quello stelo possono nascere dei nuovi rami laterali, oppure può rifiorire come nella foto in alto  dove abbiamo una splendida rifioritura,  oppure ancora può nascere un keiki che altro non è che una nuova  piantina di Phalenopsis che una volta sufficientemente grande, può essere staccata dalla pianta madre ed essere rinvasata autonomamente.

Un nuovo stelo fiorale si individua abbastanza facilmente in quanto la punta rimane leggermente più acuminata rispetto ad una nuova radice.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica