Metodi e tempi per far recapitare inviti e partecipazioni di nozze.

Come far recapitare gli inviti del matrimonio.

Oggi per i diretti interessati e per le future coppie che vogliono celebrare il loro matrimonio parleremo dei metodi e dei tempi per far recapitare le partecipazioni e gli inviti per il vostro giorno più importante.

In alternativa potete trovare online alcuni siti utili per farvi realizzare partecipazioni di matrimonio e inviti di nozze: vi regalo qualche link utile qui di seguito.

Link utili.

Qui di seguito con questo link vi mostriamo un tutorial su come realizzare graficamente le vostre partecipazioni.

Un video tutorial per provare a realizzare da sole queste partecipazioni lo trovate qui di seguito.

https://youtu.be/sZKqjoQuf9E

Le partecipazioni si spediscono a tutte le persone che si vuole siano presenti alla cerimonia in chiesa o in Comune. Gli inviti sono solo per per gli invitati al banchetto di nozze nella location desiderata.

Vi voglio proporre questo libro: Il matrimonio perfetto: 20 segreti per organizzare una cerimonia impeccabile panificando tutto da soli.

https://youtu.be/G1I7YPAI_Ec

Generalmente è necessario ordinarne alla tipografia una quantità superiore alla prima stima effettuata, per non commettere l’errore di fare una ristampa degli stessi all’ultimo minuto.

fiori matrimonio Padova online
Metodi e tempi per far recapitare inviti e partecipazioni di nozze.

L’usanza vuole che le partecipazioni siano scritte con penna stilografica a inchiostro nero su carta bianca o color avorio. Oggi le nuove tendenze, o mode come si voglia, prevedono nuove carte, come quella di riso, e nuovi colori per partecipazioni e inviti fortemente personalizzati e alternativi.

Metodi e tempi per far recapitare inviti e partecipazioni di nozze.
Metodi e tempi per far recapitare inviti e partecipazioni di nozze.

Alcuni sposi usano ad esempio inviare la propria foto come invito alle nozze.

esempio di video invito con annuncio in cd
video annuncio

Ci sono poi alcune regole da tenere presente relativamente alla composizione dell’annuncio: o sono i genitori degli sposi ad annunciare il matrimonio oppure sono gli sposi stessi. La prima soluzione è quella più formale, potremmo dire da prassi o tradizionale, e spesso è usata nel caso di sposi molto giovani; la seconda è quella più moderna, la più usata.

L’invio di esse è bene effettuarla uno o due mesi prima del giorno delle nozze (e comunque non più tardi di 6 settimane) in busta aperta con gli indirizzi scritti in bella calligrafia e rigorosamente a mano.

Le regole del galateo suggeriscono inoltre di predisporre da subito, nella stessa carta e stampa degli inviti, anche dei bigliettini con i nomi dei due sposi da legare alla bomboniera e dei cartoncini di ringraziamento: dopo le nozze, infatti, gli sposi dovranno inviare a tutti coloro che li hanno omaggiati di un regalo, una frase di ringraziamento personalizzata.

invito matrimonio
invito matrimonio

Le regole del galateo per l’invio di annunci di matrimonio.

Esistono delle regole, che è necessario conoscere, prima di iniziare i preparativi di un matrimonio. Semplici “attenzioni” che, una volta appresi, semplificano la vita di spose divise tra partecipazioni da spedire, musica da scegliere per la chiesa e ricevimento e tradizioni da rispettare.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

In quattro punti vi diremo le 4 regole da seguire per avere un certo “stile“:

  • Partecipazioni e inviti: quando e come spedirli

Le partecipazioni si spediscono a tutti coloro che si vuole siano presenti alla cerimonia in chiesa o in Comune. Gli inviti sono solo per i partecipanti al banchetto di nozze…

  • Gli invitati e i tavoli al ricevimento

Affinché non vi siano momenti di disordine o di dispersione quando gli invitati giungono alla location, vi deve essere all’ingresso del locale un tableau mariage…

  • Regole e comportamenti per un buon ricevimento

Un matrimonio, per essere impeccabile, impone alcune “regole” da seguire, come quelle relative alla scelta del rinfresco…

  • La tradizione prevede che…

Un matrimonio conforme alle regole che la tradizione impone, prevede il rispetto di tutta una serie di dettami in materia di abito…

Ma di tutto ciò che riguarda il giusto galateo per i preparativi delle vostre nozze, ne parleremo in altre occasioni, Tu invece come hai pensato di realizzare i tuoi inviti o partecipazioni.

Raccontamelo qui sotto.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica