Piante di Natale

Piante di Natale

composizione con stella di Natale
composizione con stella di Natale e Spatiphillum

La Pianta di natale, regalo classico e intramontabile. Il pungitopo colora di rosso le vostre festività ma possono essere molte altre le piante da regalare in questo Natale basta avere gli ingredienti giusti:

Mescoliamo tutti questi ingredienti e otterremo tutte queste composizioni, fiorite o non, piante da interno o da esterno, piante colorate o monocromatiche, con legno, muschio, lichene e pigne… i risultati una volta sfornati dalle mani del fioraio o come dico io fiorista sono questi che troverete di seguito. Non mi resta che augurarvi poi un Buon Natale e buone feste!

composizione con succulente su legno
composizione con succulente e piante grasse con tillandsia
Terrario: una composizione con succulente e piante grasse
composizione con succulente e piante grasse
composizione con succulente e piante grasse

Ma oltre al pungitopo, quali sono le piante di Natale? Edera, biancospino, abete, elleboro e tante altre.

Da Piazza della Frutta si può accedere a Piazza dei Signori

La Pianta di pungitopo

Quali sono le caratteristiche del pungitopo? La sua particolarità è una e una sola: le sue bacche rosse! Appartenente alla famiglia delle ruscaceae, è un arbusto sempreverde che cresce dai 30 agli 80 centimetri. E’ una pianta cespugliosa provvista di cladoli, fusti rigidi, con estremità pungenti.

Orchidee a Natale decorata con palla natalizia e calanchoe
Orchidee a Natale
composizione piante per decorare la casa a Natale
composizione piante per decorare la casa a Natale

Sopra la base dei ladoli, in primavera si schiudono i minuscoli fiori verdastri che maturano in inverno, trasformandosi in vistose bacche scarlatte grosse come ciliegie.

Il colore rosso dei frutti, rende il pungitopo una perfetta pianta di natale: ornamentale e decorativa durante le festività.

stelle di Natale

I germogli di pungitopo, talora noti come “asparagi selvatici”, vengono raccolti da marzo a maggio e vengono utilizzati in cucina a mò di asparagi, lessati per insalate, minestre e frittate. Pensate che un tempo i semi del pungitopo venivano usati come sostituti del caffè!

anturium Natale

Il nome di questa pianta di natale dai frutti rossi ha una storia antica. In passato veniva messo attorno alle provviste per salvaguardarle proprio dai topi. Mai nome di fiore fu più azzeccato, non trovate?