Piante perenni dai colori autunnali

Piante perenni dai colori autunnali

La natura in autunno, cosi come con la primavera, si fa amare per i suoi colori unici e suggestivi, e per coloro che prestano attenzione anche ai dettagli più piccoli nei propri spazi esterni.

Che si tratti di ampi giardini piuttosto che di una terrazza o di un balcone avere sempre piante che siano in grado di catturare l’attenzione è certamente un aspetto importante per il garden design.

Piante perenni dai colori autunnali

Anche in autunno si possono osservare cartoline paesaggistiche decisamente uniche.

Cassetta di legno con piante autunnali
Cassetta di legno con piante autunnali

colori dell’autunno sono in grado di trasformare completamente l’aspetto di un giardino, regalano emozioni intense, le foglie cambiano tonalità diventando giallearancioni o rosse; la natura è in grado di regalare emozioni uniche in ogni stagione.

fiori online Padova
fiori online Padova

Un’ottima idea potrebbe essere quella di inserire tra le varietà di piante che già compongono i vostri spazi esterni anche alcune specie perenni le cui caratteristiche includono proprio queste magnifiche tonalità.

ALCUNE IDEE

composizione con succulente e sughero composizione con succulente e sughero composizione con succulente e sughero IMG_6724 composizione con succulente e sughero composizione con succulente e sughero

ALTRI CONSIGLI.

Inoltre, dato che in questa stagione e per molti mesi successivi, il prato potrebbe apparire spoglio ed esteticamente poco piacevole, decidere di coltivare alcune di queste specie significa poter prolungare la bellezza del giardino.

Cassetta di legno con piante autunnali
Cassetta di legno con piante autunnali

Le Hosta sono magnifiche piante utilizzate comunemente per decorare gli spazi più in ombra dei giardini, piuttosto che gli ambienti domestici, soprattutto per via del colore verde brillante del loro fogliame. Alcune varietà hanno la qualità di cambiare la tonalità delle foglie in autunno, diventando di un bellissimo giallo oro.

IL GERANIO

Esiste una varietà di Geranio, il Geranio sanguineum, che è molto apprezzata come pianta decorativa per il colore rosso brillante che il fogliame acquisisce in autunno.

Coltivare questa specie significa avere bellissime fioriture in primavera e meravigliose foglie rosse durante l’intera stagione autunnale.

Un’altra pianta tipicamente coltivata nelle zone d’ombra ed umide del giardino è la felce; utilizzate in molti contesti per creare bordature o delimitare le varie aree del prato, alcune varietà di felce assumono bellissime colorazioni rosse, gialle o marroni durante la stagione autunnale.

Queste specie sono perfette per creare un accattivante contrasto cromatico se coltivate intorno ad alberi o arbusti sempreverdi.

Il Panicum virgatum, comunemente chiamata panico verga, è una pianta erbacea originaria dell’America del Nord; questa erba, coltivata come pianta ornamentale nei giardini, dove spesso viene utilizzata per creare verticalità nel disegno del paesaggio naturale, ha la qualità di trasformare il colore delle foglie da verde a rosso brillante in autunno.

Essendo una pianta ornamentale molto resistente alla siccità, è ideale per terreni aridi e per la coltivazione in zone molto soleggiate; si raccomanda di piantarla in primavera.

In autunno le sue foglie si tingono di un brillante giallo aranciato; questa varietà è perfetta per realizzare bordature alte.

Le Peonie sono molto conosciute anche per il suggestivo spettacolo autunnale che sono in grado di mettere in scena grazie al colore variegato, giallo, rosso e marrone, che il fogliame assume in questa stagione.

È necessario che le foglie siano sane e rigogliose durante l’intera stagione calda per poter regale queste meravigliose tonalità in autunno, in caso contrario possono appassire e cadere; la possibilità di volgere a tali colori autunnali dipende anche dalla varietà.

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica