Potpourri uso e idee creative

Potpourri uso e idee creative per decorare e profumate casa in qualsiasi occasione.

Un potpourri (o pot-pourri) è una composizione realizzata con petali di fiori secchi ed oli essenziali, normalmente utilizzata per profumare o abbellire gli ambienti.

rosa stabilizzata, potpourri e vasetto in vetro
rosa stabilizzata, potpourri e vasetto in vetro

Di solito viene collocata in ciotole di legno, o in sacchetti di stoffa.

pot pourri
pot pourri e rosa stabilizzata

La parola “potpourri” deriva dal francese “pot-pourri“, dove “pot” significa “vaso” mentre “pourri” significa “marcio”. Lo stesso termine viene spesso utilizzato per indicare un insieme variegato di oggetti.

Fiori Padova online

Fra i fiori maggiormente utilizzati nei potpourri si possono citare il pimento, il cedro, la cannella, il chiodo di garofano, il finocchio, il giuggiolo, il ginepro, la lavanda, la melissa, il limone, la maggiorana, la menta, l’arancia, l’artemisia, la reseda, la rosa e il rosmarino.

Potpourri uso e idee creative

IDEE PER NATALE.

Nei potpourri moderni spesso alle composizioni vengono aggiunti elementi decorativi e profumi sintetici, una soluzione per decorare e profumare la propria casa è quella di abbinarli con una rosa stabilizzata ed una sfera in vetro, bella da appendere anche al proprio albero di Natale.

rosa rossa stabilizzata in sfera di vetro con potori da appendere all'albero
rosa rossa stabilizzata in sfera di vetro con potori da appendere all’albero
fiori matrimonio Padova online

Si possono fabbricare almeno due tipi di pot-pourri, uno che utilizza fiori secchi, l’altro, invece, fiori solamente appassiti.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

In generale i petali più indicati sono quelli di rosa, soprattutto se si scelgono le varietà più profumate.

idea regalo Shabby chic per San Valentino e non solo
idea regalo Shabby chic per San Valentino e non solo, con potpourri all’interno

PROFUMARE CASA CON I FIORI.

Questi fiori, inoltre, sono assai variopinti ed un buon pot-pourri deve essere anche bello da vedere oltre che gradevole da annusare.

braccialetto con lavanda per matrimonio

Preparare in casa un buon pot-pourri prendendo delle spezie (come noce moscata, cannella in stecche o in polvere, chiodi di garofano, vaniglia in stecche, anice stellato, zenzero, ginepro, coriandolo) ed un fissativo che ha la funzione di trattenere gli aromi.

Sminuzzate assieme solo una parte delle spezie ed il fissativo, versare la polvere ottenuta in una ciotola ed aggiungere alcune gocce di olio essenziale della fragranza preferita, quindi mescolare bene.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

A questo punto si possono unire i fiori secchi.

Si suggeriscono, per il buon odore, delle rose profumate di diverse specie e fragranze.

Per i colori, invece, si consigliano le varietà di fiori che maggiormente conservano la tinta una volta essiccati come papavero, malva, fiordaliso, erica, calendula e karkadè.

Per ottenere il pot-pourri si privino i fiori dei petali e si mettano questi ultimi a seccare in un contenitore di vimini protetto dalla luce diretta.

Procedere nello stesso modo con i petali di altri fiori a voi graditi.

Aggiungere le spezie non sminuzzare (anice stellato e stecche di cannella sono molto decorativi) ed integrare apiacere con foglie aromatiche secche (rosmarino, alloro, basilico, eucalipto, artemisia, finocchio, melissa, menta, origano, verbena), bucce essiccate (soprattutto di agrumi, da seccare inforno scaldato fino a 50° e poi spento, disposte sopra ad un foglio di alluminio), radici, legni, bacche.

Dopo aver mischiato bene tutti gli ingredienti metterli in un vaso a tenuta stagna e lasciarlo al buio per almeno un mese, scuotendolo di tanto in tanto.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica