Una deliziosa ricetta autunnale: Zuppa di zucca con petali di fiore.

Introduzione:

Ottobre è un mese magico, in cui l’autunno regna sovrano e porta con sé colori caldi e sapori gustosi. In questo post, vi proporremo una ricetta perfetta per celebrare questo periodo dell’anno: la zuppa di zucca con petali di fiore. Un connubio tra la dolcezza della zucca e la bellezza dei fiori, che renderà il vostro pranzo o cena davvero speciale.

Ingredienti:

  • 1 zucca di medie dimensioni
  • 1 cipolla
  • 2 patate
  • 2 carote
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 litro di brodo vegetale
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Petali di fiori commestibili (ad esempio petali di calendula o fiore di borragine) per la decorazione

Procedimento:

  1. Preparazione della zucca: Tagliate la zucca a metà, rimuovete i semi e la buccia. Tagliatela poi a cubetti di dimensioni medie.
  2. Preparazione delle verdure: Sbucciate e tagliate la cipolla, le patate e le carote a cubetti.
  3. In una pentola capiente, scaldate un filo d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla e l’aglio tritati. Fate soffriggere a fuoco medio fino a quando la cipolla diventa trasparente.
  4. Aggiunta delle verdure: Aggiungete i cubetti di zucca, patate e carote alla pentola. Mescolate bene per far insaporire le verdure nel soffritto.
  5. Aggiunta del brodo vegetale: Versate il brodo vegetale nella pentola, assicurandovi che le verdure siano completamente immerse. Portate a ebollizione e riducete quindi il fuoco a medio-basso. Lasciate cuocere per circa 20-25 minuti o fino a quando le verdure sono tenere.
  6. Frullatura della zuppa: Utilizzando un frullatore ad immersione o un frullatore tradizionale, frullate la zuppa fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata. Se la zuppa risulta troppo densa, potete aggiungere un po’ di brodo vegetale aggiuntivo.
  7. Assaggio e condimento: Assaggiate la zuppa e aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale. Se desiderate, potete aggiungere anche altre spezie autunnali come cannella o noce moscata per dare un tocco di sapore in più.
  8. Servizio e decorazione: Versate la zuppa calda nelle ciotole e decorate con alcuni petali di fiori commestibili. I petali di calendula o fiore di borragine sono perfetti per aggiungere un tocco di colore e un sapore leggermente erbaceo.

Chi non conosce il preboggiàn ligure, l’erbazzone reggiano, il brodetto marchigiano o le cicoriette alla pugliese?

L’uso delle erbe selvatiche in cucina appartiene da secoli alla cultura e alla tradizione gastronomica italiana, oltre a essere un’usanza antica quanto l’uomo, che prima di essere agricoltore si cibava di ciò che la natura gli regalava.

La zuppa di zucca con petali di fiore è una ricetta perfetta per celebrare l’autunno e sperimentare nuovi gusti e combinazioni insolite. La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con la bellezza e il sapore delicato dei petali di fiore, creando un piatto unico e affascinante.

Questa ricetta è ideale per una cena in famiglia o per stupire gli ospiti durante una serata autunnale. La zuppa è cremosa, vellutata e avvolgente, mentre i petali di fiore aggiungono una nota decorativa e una sfumatura di sapore inaspettata. Inoltre, i petali di fiori commestibili apportano anche benefici per la salute, grazie alle loro proprietà antiossidanti e nutrienti.

L’autunno è il momento perfetto per sperimentare con ingredienti di stagione e scoprire nuovi abbinamenti di sapori. La zuppa di zucca con petali di fiore è un’ottima scelta per un pasto gustoso, salutare ed esteticamente accattivante. Siate audaci e lasciatevi ispirare dalla magia di Ottobre per creare piatti unici che delizieranno il palato e gli occhi dei vostri commensali.

Che sia un pranzo caldo o una cena accogliente, questa zuppa vi avvolgerà in un abbraccio di sapori autunnali e vi regalerà un’esperienza culinaria indimenticabile. Siate creativi, divertitevi in cucina e godetevi ogni boccone di questa deliziosa zuppa di zucca con petali di fiore!

Buon appetito e buon autunno a tutti!

A Ottobre non trovate i fiori di zucca, quelli li mangiate in primavera.

La stessa natura che con il tempo ha offeso e bistrattato e che oggi, sulla scia del desiderio di molti di ritrovare uno stile di vita più “green” e sostenibile, torna protagonista anche in tavola.

Eleonora Matarrese è cresciuta con quello che oggi si chiama “foraging”, cioè la pratica di raccogliere cibo selvatico – erbe, frutti, fiori, bacche, cortecce, radici, alghe – che cresce spontaneo nell’ambiente naturale e questo è il suo libro.

Ricetta per Halloween.

Una ricetta con fiori e zucca per il mese di Ottobre e Halloween? Detto fatto, continuate a leggere questo post per saperne di più e deliziarvi poi il palato con una ricetta di cucina con fiori di zucca sia che abbiate il Bimby o chef Cannavacciuolo a casa vostra per una serata di fine Ottobre a tema Halloween.

Una ricetta con fiori e zucca per il mese di Ottobre
Una ricetta con fiori e zucca per il mese di Ottobre

Se stavate cercando una ricetta con fiori di zucca vi state sbagliando, non è un post del Blog Giallo Zafferano ma è un articolo nella quale parleremo di simpatiche e idee creative per il mese di ottobre che hanno per protagonisti fiori e zucche e Halloween.

Mettetevi comodi e rilassatevi continuando a leggere questo post.

Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween

Un vaso di vetro a parallelepipedo riempito di piccole zucche arancioni è un ottima idea per decorare casa per Ottobre, per l’autunno o per una serata a tema Halloween con un centrotavola piccolo posto sopra il vaso, con alchechengi e crisantemi gialli.

Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween

In alternativa ci sono questi cestini con piante di erica e similari e altre piante che richiamino i colori autunnali, contornati da lichene, sassi e zucche. Un’altra gustosissima ricetta con zucche quindi per decorare anche in questo caso la taverna della propria abitazione o la vostra cucina.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Comunque ringraziando il famoso Blog di ricette di Giallo Zafferano vi mostro un video con una ricetta per realizzare dei gustosissimi fiori di zucca in pastella. Buon appetito!

https://youtu.be/qsIgqW4xC98

Video Tutorial tratto dal Blog di Giallo Zafferano una ricetta con fiori di zucca, per festeggiare Halloween a tavola.

In alternativa in Internet spopolano video ricette di cucina che hanno per protagonista il fiore di zucca, Detto Fatto, il menù di Benedetta, la Prova del cuoco e via dicendo… buona lettura, anzi buona cottura!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica