Il Rinascimento detto con i fiori

Nel 2019 si celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci uno dei personaggi simbolo del Rinascimento, il Genio Universale.

Il Rinascimento detto con i fiori, noi in questo post dedicheremo uno spazio a questo periodo storico che ha rivoluzionato l’Italia abbinando ad alcuni dei più celebri artisti dell’epoca delle composizioni floreali create e acquistabili sul sito www.fioreriasarmeola.com

Dal Nome della Rosa ai Medici.

In questo periodo su Rai 1 sta andando in onda una serie tv che si basa su una delle famiglie più influenti per il rinascimento in Italia: I Medici, in particolare modo Cosimo e la sua ossessione nel far realizzare la Cupola del Duomo di Firenze, uno dei simboli della città toscana.

Sempre meglio questo periodo rispetto al Medioevo raccontato da Umberto Eco nel “Il Nome della Rosa“.

Da Michelangelo a Brunelleschi.

Progetto poi, quello della cupola realizzato da Brunelleschi, uno dei massimi artisti assieme a Raffaello, Michelangelo, Leonardo e Donatello dell’arte italiana, invidiata da tutto il mondo culturale.

Il Rinascimento detto con i fiori

Il Rinascimento.

Per Rinascimento si indica quel movimento storico, artistico e culturale, che va dalla seconda metà del ‘400 fino ai primi decenni del ‘500, e che coincide con la fine del Medioevo e l’avvento del mondo moderno.

Per la riscoperta e la ripresa del mondo classico, si assiste ad una completa rinascita della cultura europea, che interessa le arti figurative (pittura, scultura, architettura), le scienze (medicina, filosofia, diritto) e la letteratura.

bouquet Bernini acquistato online con la variante delle rose rosse
Bouquet Bernini acquistato online con la variante delle rose rosse
fiori acquistati online e consegnati a Padova
Fiori acquistati online e consegnati a Padova

Michelangelo, Donatello, Raffello e Leonardo (non le ninja turtles) seguiti da Bramante, Brunelleschi e Botticelli sono alcuni dei protagonisti di questo rinascimento culturale e artistico.

Fiori online a Padova

Ad ogni artista del Rinascimento un mazzo di fiori.

Le composizioni floreali di Fioreria Sarmeola create per questi illustri artisti sono:

  • Michelangelo: composizione “marmorea” realizzata con lilium bianchi, orchidee e rose bianche. Ideale per matrimoni.
    centrotavola-michelangelo
  • Donatello: è un centrotavola con rose rosse, strelitzie e lilium, per un ringraziamento o per un anniversario.
    centrotavola Donatello
  • Raffaello: composizione in cesto con strelitzie  ed anturium verdi anche questa composizione da far recapitare per un evento importante.
    centrotavola raffaello
  • Botticelli:  è un centrotavola con nocciolo contorto, orchidea, rose tulipani e anturium verdi. Molto bello anche per festeggiare la Pasqua o per compleanni.
    centrotavola con fiori per anniversari
  • Leonardo: è un bouquet di girasoli, ispirato alle origini di Leonardo da Vinci e a Firenze come culla del Rinascimento.
    Leonardo da Vinci
  • Brunelleschi, l’uomo della cupola di Firenze, un artista che ha dato il via alla corrente artistica del Rinascimento italiano.
Bouquet Brunelleschi
Bouquet Brunelleschi

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica