La Schefflera

La Schefflera

Le piante comprese nel genere Schefflera appartengono alla famiglia delle Apiaceae, un genere molto ricco di piante sempreverdi arbustive, arboreee e rampicanti (alcune epifite da giovani), originarie delle zone tropicali e temperate del centro-sud America, delle isole del Pacifico, dell’Asia sudorientale.

Nel loro habitat naturale diventano dei veri e propri alberi mentre coltivate nei nostri climi, diventano degli arbusti dalle foglie grandi e molto decorative. Coltivate in vaso difficilmente superano i due metri di altezza.

schefflera

La bellezza della Schefflera sono le foglie palmate, formate da 7-15 foglie, portate da dei lunghi piccioli (anche 30 cm). La sua particolarità è che è formata da un unico fusto dal quale si dipartono i piccioli che sorreggono le foglie.

In estate, autunno o in inverno (a seconda della specie), si formano i fiori con i petali di colore dal verde-giallo al rosso-verde, riuniti in infiorescenze, a cui seguono i frutti di forma globosa neri o rossi (a seconda della specie).

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica