Segnaposti e Tableau alcuni consigli pratici.

Segnaposti e Tableau alcuni consigli pratici per saperne di più su un elemento che non deve proprio mancare nella fase di progettazione di un matrimonio.

Il giorno del ricevimento i vostri ospiti potranno trovare da soli il proprio posto a sedere grazie ad una particolare mappa, il tableau de mariage.

Tableau de Mariage con un albero
Tableau de Mariage con un albero

Solitamente è un tabellone, o tavola (da cui il nome tableau) in cui sono segnati i nomi dei tavoli e ad ognuno di esso il gruppo di ospiti assegnati.

Il tableau de mariage viene spesso personalizzato con il tema del matrimonio ed oltre ad essere un elemento importante ed utile sarà anche un elemento di decoro.

Potete crearne di ogni tipo, divertente, creativo, originale e che più vi rappresenti.

ALCUNE IDEE DI TABLEAU DE MARIAGE

Ecco alcuni esempi da cui poter prendere spunto, dal modello shabby chic a quello eco-friendly, dal tema anni 50 ai viaggi e dalle fiabe alla versione più romantica.

Per rendere il vostro matrimonio veramente speciale e da sogni, tutto deve essere definito ed organizzato con cura. Tra i dettagli più richiesti per un ricevimento personalizzato e ben organizzato non si può fare a meno del tableau de mariage, dei segna tavolo e dei segnaposto.

Questi elementi, nati con una funzione organizzativa, hanno con il tempo assunto un ruolo di prim’ordine nella decorazione del matrimonio.
Gli spunti per realizzare un tableau e complementi sono molteplici, sia come contenuto artistico che come materiali e forma.

COME SCEGLIERE IL SEGNAPOSTO IDEALE.

Una volta scelto il tableau, i segnatavolo e i segnaposto, rispecchieranno il tema del matrimonio e saranno presi come souvenir dagli ospiti come ricordo della giornata.

Segnaposti e Tableau alcuni consigli pratici.

Se gli ospiti sono numerosi è bene proporre all’ingresso della sala del ricevimento la consultazione del tableau disponibile durante l’aperitivo, in modo che gli ospiti possano consultarlo in anticipo, in un momento di tranquillità e vengano evitati gli assembramenti poco prima di prendere posto nella sala del ricevimento.

Inoltre l’individuazione del proprio posto e dei commensali è un ottimo spunto di conversazione durante l’aperitivo.

Fiori Padova online

Il segnatavolo è fondamentale, non sottovalutatelo. Deve essere visibile e facilmente identificabile anche da lontano, per facilitare l’individuazione al momento dell’entrata in sala.

Proprio per questo motivo è bene verificare che sia visibile dall’entrata (valutando la prospettiva) e che non venga nascosto dal centrotavola, dalle bottiglie, caraffe e bicchieri.

matrimonio tema rock
matrimonio tema rock

Il segnaposto nominativo è un arricchimento di forte effetto, ma non fondamentale.

Di frequente è preferibile lasciare la scelta della seduta ai commensali, in base alle preferenze di ciascuno.

Preferibile in questo caso il segnaposto neutro, in realtà un oggetto, a volte la stessa bomboniera, che arricchisce artisticamente la mise en place. Potrebbe essere un fermatovagliolo o la copia del menù per ogni ospite.

fiori matrimonio Padova online

Procuratevi un cavalletto!

Evitate i soli segnaposto, senza tableau e segnatavolo, in maniera tale da scongiurare la “caccia al posto”, la confusione che ne risulterebbe sarebbe direttamente proporzionale al numero degli invitati.

PER CONCLUDERE…

Questa soluzione è ammessa solo nel caso di pochi invitati, come ad esempio quando si ha un tavolo imperiale massimo da 20 persone.

Infine ricordate, l’elemento sorpresa è fondamentale.

Non parlate con nessuno delle scelte che avete fatto e del tema portante del ricevimento. Lo stupore della scoperta è sicuramente un ingrediente per coinvolgere i vostri invitati ancor di più e lasciar loro un ricordo speciale!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica