Stelle di Natale ad alberello

Un regalo di Natale pregiato.

La Stella di Natale ad alberello è un ottimo regalo per abbellire e decorare il proprio appartamento in questa Festa importante da festeggiare con chi si vuol bene.

La “Stella di Natale” di per sé è la pianta protagonista durante le feste natalizie. Basta darle uno sguardo per sentirsi subito perfettamente intonati al festoso clima natalizio.

Un grande classico natalizio.

Oltre alla classica versione a “fiori” (in realtà foglie!) rossi, da qualche anno si stanno ottenendo varietà straordinarie di tutte le sfumature, bianche, rosa, crema o addirittura variegate.

Ma cosa fare finite le feste? Di seguito vi daremo qualche suggerimento.

Viva Mexico!

La “Stella di Natale” (euphorbia o poinsettia pulcherrima) è un arbusto perenne che con il tempo può diventare un bellissimo albero di alcuni metri.

E’ originario del Messico, nazione molto cara al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ormai a fine mandato: questo è il motivo per cui nelle zone dove gela, come nel Nord Italia, deve essere riparata dentro casa durante la stagione invernale.

Nelle nostre case innanzitutto la “Stella” va bagnata con moderazione ma a cadenza regolare: lasciarla a secco per molti giorni ne causerà un veloce decesso ed eccedere porterà al marciume delle radici.

fiori online Padova
fiori online Padova

Come annaffiarla.

In genere annaffiarla una volta alla settimana è sufficiente, considerando che la pianta rivelerà subito la mancanza d’acqua abbassando il fogliame.

Posizionatela in casa ben esposta alla luce ma lontana da termosifoni, sbalzi termici e correnti d’aria.

Evitate gli spostamenti.

Evitate queste cose e gli spostamenti, che determinano spesso la caduta molteplice di tutte le foglie: non disperate, se vi prenderete cura di lei, le rimetterà una ad una.

L’ideale è metterla vicino ad una finestra chiusa che non viene utilizzata. Occhio agli animali domestici, che spesso rompono rami e fusti, fragili e piuttosto “biscottati”.

Quando le brattee colorate si esauriranno, cominceranno a seccarsi e cadere.

Verranno però lentamente sostituite da belle foglie verdi: concimarla mensilmente la aiuterà a superare il periodo invernale.

Come conservarla.

Quando le temperature all’esterno si fisseranno stabilmente sopra i 10-15°C, andrà potata di un terzo della lunghezza dei rami, rinvasata in terriccio per acidofile (quello per le azalee, per capirci con aggiunta di sabbia per favorire un buon drenaggio e collocata fuori, all’inizio in ombra e poi, abituandola gradatamente, al sole.

La “Stella” riprenderà a produrre le sue belle brattee colorate, ma potrebbe farlo fuori tempo rispetto al Natale prossimo.

Come coltivare la Stella di Natale.

Nei vivai infatti le Poinsettie vengono “forzate”, ovvero sottoposte a condizioni di coltivazione particolari, di solito con un lungo periodo di “buio”, per far coincidere la fioritura con le nostre feste natalizie.

Coltivandola invece senza forzarla, la pianta riprenderà a seguire i suoi ritmi naturali.

Come tutte le euphorbie (o anche il comune ficus benjamin), i fusti e i rami della Stella di Natale contengono un lattice bianco che può essere irritante a contatto con la pelle.

Dove trovare la Stella di Natale?

La stella di Natale ad alberello a Padova la potete acquistare qui sul nostro shop Online www.fioreriasarmeola.com con consegna a domicilio nei comuni coperti dal nostro regolamento. Paga con PayPal o con Bonifico tramite Home Banking.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica