Come confezionare regali Natale

Tutorial sul pacchetto perfetto.

Se siete a corto di idee e suggerimenti su come confezionare i regali di Natale in modo originale questo articolo fa al caso vostro.

come-confezionare-regali-natale
come-confezionare-regali-natale

Le confezioni che escono dai negozi sono perfette, ma quelle che facciamo noi con le nostre mani possono risultare di gran lunga molto più allegre e fantasiose, oltre che ecologiche e rispettose dell’ambiente.

Carta, forbice e manualità.

Ecco alcune idee per confezionare i regali di Natale in modo originale.

Fiori Padova online

Se siete delle ecologiste riciclone il modo più originale di confezionare i regali di Natale è quello che prevede l’impiego di materiale da riciclo come carta da giornalescatoloni da imballaggiocarta che avvolge le uova di Pasqua o nel caso di piccoli doni persino il tulle che racchiude i confetti.

Decoupage.

Se amate il decoupage per Natale o altre tecniche creative, invece, potete utilizzare sacchetti di carta a tinta unita o scatole da scarpe per le confezioni dei vostri doni dando sfogo a tutto il vostro estro creativo.

Fiori online a Padova a Natale
Fiori online a Padova a Natale

Un’altra preziosa alleata per confezionare i regali di Natale in modo originale è la stoffa. In tutte le case esistono stoffe che non utilizziamo più o vecchi vestiti da cui possiamo ricavare stoffe da utilizzare per creare le nostre confezioni.

Pannolenci.

Potete procurarvi del pannolenci in diversi colori e utilizzarne un foglio per avvolgere il vostro pacchetto e gli altri per ritagliare immagini natalizie, come alberi di natale, stelle o pupazzi di neve da incollare sul primo foglio.

Potete anche ricamare grossolanamente i bordi delle sagome di Natale per un effetto ancora più originale.

Juta.

sacchetti di juta o altri tipi di sacchetti che avete in casa possono rappresentare ottime soluzioni per il confezionamento dei doni.

Un’altra idea per il confezionamento originale ed ecologico dei regali è quello di inserirli all’interno delle classiche bag riciclabili che servono per fare la spesa. In questa maniera farete un regalo doppio!

Avete presenti i volantini che contengono le offerte dei negozi e dei supermercati? Che ne direste di utilizzarli come carta per avvolgere i vostri doni? Sono perfetti soprattutto nel caso abbiate optato per dei libri, cd o cornici.

Se avete dei bambini coinvolgeteli nel confezionamento dei regali di Natale chiedendo loro di fare un disegno a tema natalizio che utilizzerete per avvolgere poi i vostri doni. Li farete felicissimi!

Una soluzione ecologica ed originale al contempo è quella di utilizzare la carta da pacchi, vale a dire quella con cui tradizionalmente vengono imballati i pacchi da spedire, a differenza della carta regalo è riciclabile, non plasticosa e di gran lunga meno costosa. Utilizzate nastri di stoffa per abbellire i pacchetti o in alternativa spago, lana, elastici o fasce per i capelli.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica