Tipologie di fiori per un matrimonio

Quali tipologie di fiori per matrimonio devono essere utilizzate per un allestimento floreale nella vostra chiesa o location?

Fiori per matrimonio
Fiori per matrimonio
Matrimonio Civile Comune Rubano
Matrimonio Palazzo Maestri Selvazzano Dentro
Matrimonio Palazzo Maestri Selvazzano Dentro
Matrimonio Palazzo Maestri Selvazzano Dentro

La risposta potrebbe risultare molto vaga, perché potrei dire tutti… sta a te sposa e sposo lasciarti ispirare da un fiore di base in funzione della sua stagionalità e di lasciarti consigliare dal tuo fiorista di fiducia.

bottoniera arancio
bottoniera sposo con gerbera
bouquet sposa con gerbere

QUALI FIORI SCEGLIERE.

fiori per il matrimonio devono essere delle abbondanti e generose composizioni bianche che hanno la forza di abbellire e ornare i luoghi della festa nuziale, inviare fiori per un matrimonio per congratularsi con lo sposo e la sposa; un modo per partecipare alla gioia del matrimonio è quello di mandare una composizione floreale.

www.fioreriasarmeola.com

REGALARE FIORI AD UN MATRIMONIO
fiori per il matrimonio sono per lo più bianchi, ma possono anche essere rossi, devono simboleggiare amore e purezza.

Quando per due persone arriva il momento del matrimonio significa che qualcosa cambierà completamente la loro vita (si auspica nel miglior modo possibile) e per sempre.

bouquet sposa con rose e lisianthus
matrimonio con girasoli e gerbere
matrimonio con girasoli e gerbere

Ciò compromette e appassiona più persone, perché sia la famiglia che gli amici parteciperanno e con la loro partecipazione augureranno felicità e contribuiranno con i loro regali. I regali, che oggigiorno sono diventati un altro esempio di consumismo più che una forma di buon auspicio, spesso rendono le cose difficili a chi deve scegliere. Una via da considerare è quella di un omaggio floreale: i fiori trasmettono allegria e felicità, molte specie sono appropriate e quasi fatte a posta per augurare bene, il profumo, i colori ben assortiti danno luce all’ambiente in cui si trovano, vivacizzando. E’ suggerito il rosso (amore, augurio) ed il bianco (matrimonio, purezza).

bouquet rosa


LA CERIMONIA
Durante la vita quello della celebrazione del matrimonio rimarrà tra i giorni più memorabili e significativi; indipendentemente dal fatto che l’unione vada bene o meno, questo avvenimento aspettato, pianificato e progettato come poco altro, rappresenta un cambiamento di non poco conto, cambia dei ragazzi in ragazzi responsabili, la vita a due è impegnativa ma anche molto piacevole.

fiori online Padova

Generalmente, il giorno delle nozze è molto importante e ricco di allegria e felicità, nonché pieno di regali; fiori per un matrimonio: tutti i maestri fioristi sanno cosa significa, composizioni floreali in grado di addobbare e illuminare i luoghi destinati ad ospitare la cerimonia, per la celebrazione del sacramento, per festeggiare il matrimonio, facendo uso dei fiori dai colori chiari preferendo il bianco candido che si abbina col classico vestito della sposa e con la tradizione delle nozze.

particolare di un matrimonio all’interno della Chiesa di San Nicolò a Padova

IL BOUQUET DELLA SPOSA
Tra i fiori per matrimonio, il bouquet da sposa ha il ruolo forse più importante perché starà con la sposa per l’intero giorno: dovrà essere in armonia con il suo vestito e rispettare i suoi gusti. Sia che la sposa preferisca un bouquet classico che un bouquet più eccentrico, il floral advisor deve essere in grado di consigliare il bouquet più adatto alla figura e al vestito della sposa.

un bouquet da sposa realizzato da www.fioreriasarmeola.com

L’ABITO DELLE DAMIGELLE
Da non sottovalutare poi il ruolo della damigella della sposa, sempre più importante in un matrimonio. Le damigelle stanno davanti alla sposa nel corso della cerimonia e la aiutano. L’abito delle damigelle deve essere in armonia con i colori scelti per l’intero allestimento, il bouquet delle damigelle, inoltre, deve essere più piccolo di quello della sposa, anche con fiori diversi ma sempre in armonia con il colore del loro vestito.

LA BOUTONNIERE
La bouttonnière è un altro accessorio a cui dovrebbe invece pensare il testimone o il miglior amico dello sposo ed è il fiore all’occhiello. Chiamato anche bottoniera, il fiore è abbinato al bouquet della sposa e va fissato sul collo della giacca, sul risvolto sinistro, vicino al cuore e può anche essere portato da tutti gli ospiti che lo volessero sulla propria giacca.


IL CORSAGE

Il corsage invece è un cinturino floreale per le donne, per le madri e le nonne degli sposi o per le amiche più intime. Come per le bottoniere, anche i fiori dei corsage si devono accostare con l’abito e il bouquet della sposa.


L’ADORNO DELL’AUTO
Sono i piccoli dettagli che fanno la differenza in un matrimonio, come agghindare l’auto degli sposi. Non servono preparazioni appariscenti, meglio non esagerare per non oscurare l’autista. Un raffinato mazzo floreale sul cofano dell’auto, o dei mazzetti di fiori sugli specchietti retrovisori, arricchiti da nastri di organza che volano da un lato all’altro della macchina.

Spesso può sembrare difficile formulare una frase di auguri e congratulazioni che non sia comune e che nel frattempo sia anche efficace e significativa, una delle soluzioni è quella dell’aforisma d’autore scritti proprio per l’occasione del matrimonio. Gli aforismi sono anche spiritosi, si usano anche per sdrammatizzare, altri sono davvero pungenti, questi ultimi sono utili solo nel caso le persone a cui si indirizza il messaggio sono in confidenza e quando si è certi che non ci saranno malintesi.

AFORISMI SUL MATRIMONIO


FRASI SUL MATRIMONIO DA INVIARE INSIEME ALLA CONSEGNA DI FIORI

La bottoniera è una figura di classe adoperata anche in passato nei matrimoni reali per aggiungere una nota di tono e di stile.