Wax Flower o fiore di cera

Wax Flower o fiore di cera

Il Wax Flower, fiore di cera, è dovuto all’aspetto ceroso dei petali; sviluppa un piccolo arbusto, che difficilmente supera i 2-3 metri di altezza se coltivato in piena terra.

Fiori Padova online

Il nome botanico è chamelaucium, la specie più diffusa è il c. uncinatum; al genere appartengono una decina di specie di arbusti sempreverdi originari dell’Australia meridionale.

Le piante di wax flower sono arrotondate, con sottili fusti ben ramificati che danno origine ad un arbusto denso; il fogliame è aghiforme, leggermente carnoso e duro, contiene olii essenziali che lo rendono molto profumato se schiacciato, con un sentore di spezie e limone. Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera produce moltissimi piccoli fiori, in particolare in cima ai suoi rami; i fiori di chamelaucium sono piccoli, di colore bianco o rosa, con centro a forma di piattino, di colore porpora, delicatamente profumati.

fiori matrimonio Padova online

I fiori di wax flower sono molto resistenti anche sui rametti recisi, e infatti viene molto utilizzata come fiore reciso, ed è per questo coltivata in alcune zone del mediterraneo ed utilizzata moltissimo anche nei matrimoni, soprattutto nei centritavola.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica