3 occasioni per regalare piante

3 occasioni per regalare piante, possono essere per un compleanno, un regalo per matrimonio o per la Festa della mamma.

In realtà le occasioni sono tantissime, un matrimonio, un compleanno, una casa nuova, così come la varietà di piante da regalare, continua a leggere questo post per saperne di più o passa ad acquistare online con consegna di fiori e piante a domicilio a Padova e nelle località coperte dal regolamento www.fioreriasarmeola.com.

3 occasioni per regalare piante
3 occasioni per regalare piante

Le occasioni per regalare piante possono essere queste 3 che vi elenco di seguito ma ve ne possono essere molte di più:

  1. Piante per Pasqua o la Festa della Mamma come Azalee, Gardenie o Ortensie sono le più richieste.
  2. Pianta verde per chi ha ampi spazi in casa o nel luogo di lavoro da arredare e ed ha il pollice verde come Kenzia, Pakira, Ficus o Yucca. Piante da regalare anche per coppie di novelli sposi prossime al matrimonio.
  3. Pianta di orchidee per arredare casa o la scrivania di un collega di lavoro.

Capita spesso, dovendo fare un regalo, di dirigersi verso un omaggio floreale, soprattutto se il regalo verrà recapitato ad una signora; in queste occasioni in genere ci lasciamo consigliare dal fiorista, oppure cerchiamo una pianta appariscente o costosa come una Vanda o una Kenzia.

Composizione piante fiorite
Composizione piante fiorite

Purtroppo difficilmente pensiamo ai gusti della persona a cui fare il regalo o alle previsioni di sopravvivenza della pianta una volta consegnata nelle mani del destinatario.

Azalea ad alberello
Azalea ad alberello

Non sempre le piante sono gradite, e anche in questo caso, è bene considerare i gusti della persona da omaggiare, ma anche lo spazio in casa o dell’appartamento, e il tempo che verrà poi dedicato alla cura della pianta.

Le orchidee sono tra le piante fiorite più regalate, soprattutto perchè sono molto appariscenti ed eleganti, ed i loro fiori generalmente piacciono un po’ a tutti; purtroppo però moltissime specie di orchidee necessitano di alcune cure per essere sempre belle, fiorire e vegetare in modo rigoglioso.

Fiori online a Padova
Fiori online a Padova www.fioreriasarmeola.com

Se decidiamo di regalare una bella pianta di orchidee prima di tutto cerchiamone una che abbia solo qualche fiore già sbocciato, e molti boccioli: in questo modo chi riceve il regalo potrà godere della fioritura per alcune settimane.

Composizioni di piante in vaso con calle rosa e calanchoe
Composizioni di piante in vaso con calle rosa e calanchoe

Questo accorgimento è da seguire per qualsiasi pianta fiorita si intenda regalare: spesso ci facciamo ingolosire dalla pianta già pienissima di fiori, senza pensare che i fiori già completamente sbocciati tenderanno a sfiorire rapidamente.

Composizione di piante in cassetta
Composizione di piante in cassetta

Quando consegnamo l’orchidea nelle mani della persona a cui intendiamo regalarla, ricordiamole di non posizionarla in luogo soleggiato, ma possibilmente dove riceva molta luce, ma non diretta.

Pianta di Yucca o Tronchetto della felicità
Pianta di Yucca o Tronchetto della felicità

Consideriamo che nelle serre dove vengono coltivate spesso i vetri vengono dipinti di bianco, in modo che le piante ricevano molta luce, ma mai direttamente i raggi solari.

Un altro accorgimento necessario per avere delle orchidee belle e sane consiste nel tenerle in un luogo con aria umida; quindi lontano da fonti di calore, sollevate da terra se abbiamo il riscaldamento a pavimento, e possibilmente in un portavaso colmo di argilla espansa sempre umida, che rilascerà nell’aria una buona quantità d’acqua.

Per aumentare l’umidità ambientale è utile vaporizzare le piante spesso, ricordiamoci però di non vaporizzare i fiori delle orchidee, che tenderebbero a macchiarsi.

E voi che piante regalereste?

 

Precedente Be Comics a Padova tra Manga e Fiori Successivo 5 modi per risparmiare acquistando fiori online