Come realizzare un matrimonio a tema Arte

Alcune idee di temi per un matrimonio artistico:

matrimonio tema arte
Come realizzare un matrimonio a tema Arte

Come realizzare un matrimonio a tema Arte, scopriamo assieme come organizzarlo e che tipo di corrente artistica utilizzare per il tuo matrimonio.


Il Matrimonio a tema Arte può anche essere un matrimonio a tema impressionismo.

Alcune strumenti utili per realizzare inviti e annunci di Matrimonio personalizzati.

Impressionismo.

Le correnti artistiche che si sono accavallate nei secoli, possono essere una fonte d’idee per i matrimoni a tema come l’Impressionismo, in particolar modo, si colloca perfettamente nella categoria dei matrimoni chic proprio perché non si oserebbe molto nel definire shabby l’intero movimento per l’importanza da esso data al colore, alla natura e all’esaltazione delle emozioni.

Scopriamo insieme come organizzare un matrimonio artistico in stile impressionistico.

tema matrimonio impressionismo
Tableau Mariage a tema Arte

Libretti da cerimonia e non solo.

Gli sposi che avranno deciso di ispirarsi all’Impressionismo per l’organizzazione del matrimonio dovranno curare la realizzazione dell’intero corredo cartaceo nuziale: inviti, partecipazioni di nozze, libretti della cerimonia e menu del ristorante dovranno far percepire immediatamente la scelta stilistica e dare continuità grafica al tema scelto.

Cartoline vintage come invito.

Gli inviti nuziali possono essere cartoline vintage, sul retro delle quali parenti e amici potranno mirare la stampa di una – o più di una, se gli sposi preferiranno differenziare i soggetti creativi utilizzati – tela impressionista. Manet, Monet o Renoir faranno quindi da sfondo per le partecipazioni di nozze, le copertine dei libretti della cerimonia nuziale e per il retro del menu della sala ricevimenti.

matrimonio con girasoli per tema impressionismo

L’abito da sposa dovrà richiamare il tema scelto: per la gioia delle spose romantiche, il vestito da sposa che più si adatta al matrimonio a tema impressionismo appartiene alla linea Emé di Emé oppure alla linea Aimée (come ispirazione intendo dire).

Per Spose romantiche.


Scegliete un modello stretto in vita e largo sui fianchi, simile ai modelli con Tournure tipici degli anni Settanta del XIX secolo; in alternativa, un abito con gonna ampia impreziositio da colori che richiamano i toni naturali: la sposa che sceglierà questo abito, quindi, indosserà un vero e proprio dipinto, un’opera d’arte.

Fiori online a Padova


L’acconciatura da sposa potrà ispirarsi al periodo storico di riferimento: la sposa raccoglierà, quindi, i capelli in un raccolto elaborato, lasciando qualche morbido ciuffo sciolto e al posto del velo, poi, potrà scegliere di sfoggiare un elegante cappellino, proprio come facevano le nostre bis bis nonne.

L’impressionismo, è noto per l’esaltazione del sentimento e delle emozioni mediante l’arte: l’io romantico viene posto in primo piano e si fa interprete del circostante; l’artista esprime se stesso e il suo modo di vedere il mondo mediante i colori e sono i colori a determinare la rappresentazione della Natura.

Il Pantone per la tonalità giusta.

Il Pantone del 2017 è il Greenery, un colore verde naturale, quindi quale occasione per non sfruttarlo con l’Impressionismo ed un matrimonio a tema Arte.

Natura ed emozioni, quindi, ci guideranno per la corretta scelta delle specie floreali che utilizzeremo per le nozze: la prima sarà rappresentata dalle foglie di olivo, che – come simbolo di pace e di serenità – saranno poste come ghirlande sui banchi destinati agli ospiti nella sala della celebrazione nuziale.


Il fiore che esprimerà, invece, simbolicamente l’esaltazione dell’amore per la Natura sarà la magnolia: questa specie tardo-primaverile, nella sua delicata sfumatura rosata richiamerà alla perfezione i dipinti del Monet.

fiori matrimonio Padova online
fiori matrimonio Padova online

Commercialmente parlando possiamo optare per fiori di cymbidium bianchi (orchidee) e al posto dell’ulivo altri tipi di verdi.

Un ricevimento di nozze a tema impressionista è indubbiamente un ricevimento immerso nella Natura e nella sua arte: ispirandoci alla celebre Colazione sull’erba di Manet, possiamo optare per una location che abbia un giardino all’interno del quale faremo allestire il buffet di benvenuto: gli ospiti potranno accomodarsi su soffici cuscini posati sull’erba e degustare le prelibatezze tipiche dell’ultima tendenza in fatto di matrimoni, il finger food.


All’ingresso in sala verrà posto un cavalletto portatile che reggerà un cartellone bianco sul quale saranno indicati i tavoli e i nomi degli ospiti a ciascuno assegnati: il tableau mariage richiamerà, così, il modo di dipingere “en plein air” quindi potreste qua e la dipingere con gocce di colore acquarello lasciate impregnare su carta cotone.

matrimonio padova
matrimonio padova

Tipico dei pittori impressionisti.

Le opere impressioniste daranno il nome ai tavoli e le stampe a misura 50×50 cm, come vere e proprie tele impressioniste saranno poste in tutta la sala come una vera e propria esposizione artistica di cui il tableau mariage sarà la guida.


I centrotavola floreali di magnolia al tovagliato dalle tonalità pastello, dal piccolo portagioielli dipinto a tema come segnaposto alla torta nuziale decorata in modo da ricordare un’opera impressionista, tutto dovrà essere realizzato in modo da risultare il più possibile coerente con lo stile artistico del matrimonio.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica