Fiori del Sud Africa.

Si parla di Sud Africa ma per una nuova variante Covid-19 e non per quello che questa nazione ci offre in natura.

La stagione dei fiori in Sud Africa è uno dei momenti magici per gli amanti della natura e della fotografia quando, dopo le piogge invernali, la flora circostante si risveglia improvvisamente esplodendo in una infinità di colori.

Non solo Rugby in Sud Africa.

Un fenomeno che ha luogo tra agosto e ottobre a seconda delle condizioni meteo, e che attira visitatori da tutto il paese oltre che da altre parti del mondo perché il Sud Africa non è solamente campione del mondo di Rugby.

Fiori del Sud Africa

Dal deserto del Kalahari alle piane del Namaqualand, dalle dune sabbiose della West Coast alle montagne nell’interno, il paesaggio si ricopre di fiori selvatici di ogni specie.

Protee, fiori Sud Africa
Protee, fiori Sud Africa

Colori e fiori selvatici.

Colline che erano brulle o semplicemente verdi fino al mese scorso, si ricoprono di densi tappeti gialli, arancioni, viola, rosa e bianchi, composti di margherite, Felicia, Nemesia e altri fiori selvatici.

fiori online Padova
fiori online Padova

Avventurandosi a piedi è possibile individuare, tra distese monocromatiche e macchie coloratissime, gemme più rare come i fiori di Sparaxis, Lachenalia, Geissorhiza e Babiana.

Fiore Nutan arancione
Fiore Nutan arancione

Il Sud Africa ha la particolarità di costituire una varietà floristica a sé stante, la più piccola eppure la più ricca del mondo.

Cestino fiorito con Nutan, girasoli e rose
Cestino fiorito con Nutan, girasoli e rose

Protee tta le quali il Nutan, Eriche, Restionacee, Pelargoni e una moltitudine di fiori da bulbo compongono questa flora.

Fiori Sud Africa

Per chi visita il Sud Africa in questa stagione, la fioritura è una destinazione quasi obbligata, tanto più che da Città del Capo si può facilmente fare una gita in giornata alla riserva di Postberg, all’interno del Parco Nazionale della West Coast, dove si trovano 80 specie endemiche di fiori (che non si trovano in nessun altro posto del mondo), oppure alle riserve nella zona di Darling.

Il momento migliore della giornata per catturare in fotografia questi incredibili paesaggi è in genere verso la tarda mattinata, quando i fiori sono aperti e leggermente inclinati verso il sole che non si trova allo zenit.

fiori matrimonio Padova online

Spingendosi più a Nord, con qualche giorno in più di viaggio – il Namaqualand è un classico, con le sue distese a perdita d’occhio di “margherite del Namaqualand” (Dimorphotheca sinuata) e le sue oltre 6000 diverse specie di piante di cui 3500 fioriscono in primavera.

Protee

Favolose mete botaniche per le piante grasse sono le aspre montagne del Richtersveld e le zone desertiche del Karoo e del Kalahari dove piante che sembrano morte il resto dell’anno si risvegliano miracolosamente con le prime piogge, fra cui le famose “pietre viventi” o Lithops.

Protee

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica