La pianta di oggi: la Gardenia

La pianta di oggi: la Gardenia una delle piante fiorite più apprezzate per il profumo che emana il suo fiore. Una pianta per Pasqua e non solo.

La Gardenia  è una pianta sempreverde arbustiva con foglie per lo più di colore verde intenso e lucide che ama vivere all’aria aperta.
La Gardenia, originaria delle regioni tropicali dell’Africa del Sud e dell’Asia, comprende numerosissime specie di cui la più diffusa in Italia è la Gardenia jasminoides .

La Gardenia è una delle piante da regalare per la Festa del Papà per il suo significato.

La gardenia
La gardenia: la pianta fiorita di oggi.


Appartiene alla famiglia delle Rubiaceae, la stessa della pianta di caffè.

particolare del fiore di Gardenia

E’ una pianta sempreverde arbustiva con foglie per lo più di colore verde intenso, lucide e opposte. I fiori crescono all’ascella delle foglie o all’apice dei rami e sono bianchi (o leggermente screziati), profumati ed in generi singoli.

Fiori Padova online

Ama particolarmente la vita all’aria aperta ed in tali condizioni, può crescere sino a 2 m di altezza. In casa, ha uno sviluppo più ridotto e difficilmente supera il metro.

gardenia

La gardenia è apprezzata per le sue foglie di un verde molto intenso, lucide e cuoiose e per i suoi fiori bianco-crema  straordinariamente profumati che crescono all’ascella delle foglie.

La gardenia jasminodes è la specie più coltivata e diffusa nei nostri climi. E’ stata introdotta in Europa intorno al 1761 dalla Cina e dal Giappone ed è stata dedicata ad Alexander Garden, naturalista originario del nord America dal quale proviene il nome del genere (Gardenia). Mentre il nome della specie (Jasminoides) viene dal Gelsomino, di cui ricorda il profumo.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica