Matrimonio Shabby Chic

Matrimonio Shabby Chic, consigli e idee pratiche per organizzare un matrimonio con lo stile più utilizzato al momento.

Centrotavola per un matrimonio Total White
Centrotavola per un matrimonio Total White in perfetto stile Shabby Chic

Lo stile shabby chic è senza ombra di dubbio uno di quelli più alla moda in questo momento. Se volete dunque che il vostro matrimonio lo utilizzi, dovete seguire un po’ di accorgimenti che vanno dalla scelta dei materiali a quella dei colori.

Di seguito ti lascio dei link per proporvi assieme ad un mazzo di fiori anche un regalo ideale per le nozze d’oro e non solo.

Matrimonio Shabby Chic
Matrimonio Shabby Chic

Ecco alcune idee fiorite in stile shabby chic selezionate per voi, continuate a leggere qui di seguito o, meglio date uno sguardo alle foto con alcune nostre composizioni…

matrimonio in stile shabby chic
matrimonio in stile shabby chic
bouquet sposa in stile shabby chicbouquet sposa in stile shabby chic
bouquet sposa in stile shabby chic

Per un effetto shabby chic scegliete il legno, un legno che non deve essere perfetto, deve sembrare come se fosse stato appena tirato fuori dalla soffitta della nonna.

centrotavola con legno e vetro
centrotavola con legno e vetro anche per un matrimonio in stile Shabby Chic
centrotavola con legno e vetro
centrotavola con legno e vetro, girasoli, settembrini e genziana
centrotavola con legno e vetro
centrotavola con legno e vetro

Le tonalità dello shabby chic vanno dal beige all’avorio, al grigio chiaro e, naturalmente, il bianco.

succulente con muschio, vetro e legno
succulente con muschio, vetro e legno

Gli inviti per gli ospiti dovranno essere realizzati in stile con tutto il matrimonio shabby chic. Scegliete della carta antica e con delle stampe di fiori sopra. Scrivere a mano è meglio, con inchiostro dorato, e spedite ogni invito via posta.

Pianta di margherita
Pianta di margherita, un ottima idea per allestire un matrimonio in stile shabby chic, boho o country con queste cassette in legno.

Per essere shabby chic, le bomboniere dovranno essere fatte a mano e ricordare i prodotti che confezionavano le vostre nonne.

Potete, ad esempio, regalare dei centrini all’uncinetto o dei vasetti di miele o olio confezionati con legno o sacchetti di cotone.

bomboniere battesimo con confezioni di miele
bomboniere battesimo con confezioni di miele

Per un bouquet da sposa shabby chic scegliete un mazzo di lavanda o delle rose color glicine se non è periodo di lavanda, annodato con un bel nastro bianco o avorio.

Scegliete un super classico abito da sposa, bianco o avorio, con un corpetto a cuore senza spalline, meglio se impreziosito con del pizzo, e un’ampia gonna. Dal momento che il vostro bouquet sarà di lavanda o colori simili, mettete nel vestito un dettaglio viola, che riprenda il colore di questo fiore. Potete mettere un nastro in vita, oppure un fiocco. Mettete un accessorio di questo colore anche nei capelli come parte dell’acconciatura.

Matrimoni a Padova
Fiori per matrimoni a Padova e provincia con Fioreria Sarmeola

Scegliete per loro un abito semplice per le damigelle, vintage e un po’ romantico al tempo stesso. Magari, con un motivo floreale stampato oppure di una tonalità che riprenda il viola della lavanda.

corsia chiesa con lavanda

Che sia un agriturismo o una cascina, il luogo del ricevimento dovrà ispirarsi alle regole dello shabby chic, preferendo un matrimonio all’aperto utilizzando perché no anche tanti soffici cuscini su balle di fieno, piuttosto che il classico matrimonio indoro. Online puoi trovare anche tante soluzioni per arredare con i cuscini a tema shabby chic. Potete trovare idee anche qui in questo blog.

Allestite la sala del ricevimento con romantiche candele, lanterne in ferro battuto ricolme di fiori di campo e ghirlande.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Decorate il luogo dove si svolgerà la cerimonia con fiori dai toni delicati, come ortensie, rose e camelie.

fiori matrimonio Padova online

Per la tavola potete utilizzare dei vecchi tavolacci di legno senza tovaglia, ma se desiderate invece un effetto ancora più elegante, c’è un solo tessuto da utilizzare: il lino o il cotone.

Sopra decorate con petali di fiore bianchi e candele dello stesso colore che galleggiano nell’acqua. Le pietanze dovranno essere servite su piatti di ceramica dipinti a mano, come quelli che si trovavano nelle credenze delle nonne.

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica