🌺🌼 L’alfabeto dei fiori: la lettera O 🌼🌺

Proseguiamo il nostro viaggio nell’alfabeto dei fiori, esplorando la bellezza dei fiori che iniziano con la lettera O. Questi fiori unici e affascinanti catturano l’attenzione con la loro forma, i loro colori vibranti e i loro significati simbolici. Ecco alcuni fiori incantevoli che iniziano con la lettera O:

  1. Orchidea (Orchidaceae): Le orchidee sono una delle famiglie di fiori più diverse e affascinanti al mondo. Con migliaia di specie e varietà, le orchidee si distinguono per la loro bellezza esotica e i loro fiori straordinariamente intricati. Sono simbolo di raffinatezza, bellezza e amore.
  2. Ortensia (Hydrangea): Questo arbusto fiorito è conosciuto per i suoi grandi fiori globulari e la sua capacità di cambiare colore a seconda del pH del suolo. Le ortensie sono disponibili in diverse tonalità di bianco, rosa, viola e blu, aggiungendo una nota di eleganza e delicatezza ai giardini.
  3. Oleandro (Nerium oleander): Questo arbusto sempreverde è noto per i suoi fiori vistosi e profumati. Gli oleandri producono fiori in varie tonalità di rosa, rosso, bianco o giallo. Tuttavia, va notato che tutte le parti di questa pianta sono velenose, quindi bisogna fare attenzione quando si manipola l’oleandro.
  4. Osmanthus (Osmanthus fragrans): Questo arbusto o albero fiorito è apprezzato per i suoi fiori estremamente profumati. Gli osmanthus producono fiori piccoli, bianchi o gialli, che emanano un profumo dolce e delicato. Sono spesso utilizzati nella produzione di tè profumato e profumi.
  5. Opuntia (Opuntia): Questa pianta succulenta è nota anche come cactus di fichi d’India. Oltre alle sue caratteristiche succulente, l’opuntia produce fiori di colore giallo o arancione con petali appariscenti. È un fiore simbolico che rappresenta la resistenza e l’adattabilità.
  6. Oncidium (Oncidium): Questo genere di orchidee è ampiamente apprezzato per i suoi fiori brillanti e complessi. I fiori di oncidium possono variare in colore e forma, ma sono spesso caratterizzati da petali sfumati e labelli vistosi. Aggiungono eleganza e fascino a qualsiasi collezione di orchidee.
  7. Osteospermum (Osteospermum): Questi fiori, comunemente noti come margherite del Capo, sono apprezzati per la loro resistenza e la loro varietà di colori vivaci. Gli osteospermum producono fiori a forma di margherita che possono essere di colore bianco

L’alfabeto dei fiori: la lettera O come ornitogallo, ortensia o orchidea per citarne solo alcuni.

L'alfabeto dei fiori_ la lettera O
L’alfabeto dei fiori_ la lettera O

Per la rubrica: l’alfabeto dei fiori oggi parleremo di tutto ciò che la natura ci offre nel mondo vivaistico che inizi con la lettera “O” dell’alfabeto italiano.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

I primi fiori che mi vengono in mente sono Ortensia e Ornitogallo, vediamo se ne troviamo degli altri…

Ortensie o Hydrangea una pianta fiorita
Ortensie o Hydrangea una pianta fiorita

L’orchidea è un altro fiore o pianta fiorita che inizia con la lettera O del nostro alfabeto italiano, mi stavo dimenticando di questo fiore pregiato, elegante e raffinato bianco e in decine di colori, incroci e sfumature.

Cassetta di legno con hydrangea e calanchoe
Cassetta di legno con hydrangea e calanchoe
Composizione di piante su cassetta legno
Composizione di piante su cassetta legno
Composizione di piante su cassetta legno
Composizione di piante su cassetta legno
Centrotavola per anniversario nozze
Centrotavola per anniversario nozze con ornitogallo, lisianthus e rose.

L’ornitogallo può essere giallo, arancio e bianco, l’abbiamo utilizzato in bouquet da sposa, composizioni floreali a bouquet ed anche per centrotavola.

centrotavola su base in pietra con lisianthus ed ornitogallo bianco
centrotavola su base in pietra con lisianthus ed ornitogallo bianco

L’Ortensia è l’ultimo fiore o pianta fiorita che inizia con la lettera O dell’alfabeto, un fiore che si presta più a composizioni per cerimonie come i matrimoni oppure un elegante regalo da fare in occasione della Festa della Mamma.

pianta di ortensia o detta hidrangea
Una pianta di ortensia, un bel regalo anche per la festa della Mamma

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica