Giardini verticali: istruzioni per l’uso

Giardini verticali: istruzioni per l’uso.

Se avete l’intenzione di realizzare giardini verticali da interno e da esterno all’apparenza potrebbe sembrare un’impresa complicata ed esosa economicamente. La costruzione di un giardino verticale è molto più semplice di quello che si crede: esistono infatti diversi metodi fai da te per realizzare uno dei tanti tipi di giardino verticale.

Giardini verticali_ istruzioni per l'uso

Diventa complicato invece se si pensa di riempire da soli un’immensa parete verde in casa, qualcosa di più ridotto è certamente possibile crearlo con alcuni semplici trucchi e consigli, riciclando alcuni insospettabili materiali per la base del nostro giardino verticale.  Pallet, bottiglie di plastica vuote, vecchie grondaie, reti di fil di ferro e così via sono materiali di recupero eccezionali per realizzare un giardino verticale degno di nota.

centrotavola con succulente

Vi sono molte specie di giardini verticali, esiste tuttavia una regola valida per tutte: dopo aver messo a dimora le piante, bisognerà attendere almeno 1-2 settimane prima del posizionamento in verticale della struttura, in modo che le piante scelte per il giardino verticale abbiano messo radici stabili e solide.

Fiori Online con consegne a Padova
Iniziamo da un vecchio pallet, ottimo supporto per un giardino verticale da interno o da esterno di grande impatto. Dopo aver chiuso il retro e il sotto del pallet con una tela traspirante per impedire al terriccio di uscire, riempite lo spazio così creato di terra, sistemate le varie piantine nello spazio tra un’asse e l’altra. Attendete una o due settimane e posizionate in verticale la struttura.
In alternativa al pallet è sufficiente prendere una scatola di qualunque tipo, riempirla di terriccio e ricoprirla con del tessuto non tessuto o della semplice stoffa; fatto questo passaggio si dovrà fissare la rete metallica sopra la stoffa in modo che anche in verticale la terra sia trattenuta. In corrispondenza dei fori della rete potrete mettere a dimora le piante, tagliando appena la stoffa. Sarà sufficiente fissare a una parete delle vecchie grondaie e utilizzarle come fioriere. Scegliendo piante dallo sviluppo pendente, poi, con un po’ di pazienza, potremo far crescere una vera cascata di verde. Le bottiglie di plastica appese al soffitto, l’una sotto l’altra,  possono svolgere la stessa funzione delle grondaia-fioriera, una volta bucate e riempite di terriccio.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica