Guida per un game designer: come creare il documento di gioco.

Inizia da qui il tuo percorso di Game Designer!

Creare un videogioco è un processo complesso che richiede un’ampia gamma di competenze e conoscenze. Una delle prime cose che dovresti fare per iniziare a lavorare su un nuovo videogioco è creare un documento di gioco.

desktop game develop
Desktop per un game develop

Un documento di gioco è un documento scritto che definisce le basi del tuo videogioco.

Carta e penna ed iniziamo a progettare.

È un’importante risorsa di comunicazione che aiuta a definire le regole del gioco, il gameplay, la grafica, la musica, il sonoro e altri aspetti critici del gioco.

game character per la creazione di videogame
game character

Segui questi punti per la creazione di un documento.

Ecco alcuni consigli per creare un documento di gioco efficace per il tuo videogioco:

  1. Definisci il genere del tuo gioco: Il tuo documento di gioco dovrebbe iniziare con una definizione chiara del genere del tuo gioco. Ciò aiuterà a stabilire le aspettative dei giocatori e a guidare le scelte che farai durante lo sviluppo del gioco.
  2. Crea un’elenco di funzionalità: Scrivi un elenco di funzionalità che vorresti includere nel tuo videogioco. Includi i dettagli su come funzioneranno le diverse funzionalità e come i giocatori le utilizzeranno durante il gioco.
  3. Scegli un’ambientazione: Decidi dove si svolgerà il tuo gioco. Questo può essere un mondo fantastico, un ambiente futuristico, un’ambientazione storica o qualsiasi altra cosa che ti venga in mente. Fai ricerche e studia diverse ambientazioni per trovare quella che meglio si adatta alla tua visione del gioco.
  4. Scrivi la trama del gioco: La trama del gioco dovrebbe essere una delle parti più importanti del tuo documento di gioco. Scrivi la storia del gioco, definisci i personaggi e gli eventi che accadranno durante il gioco. Includi anche le possibili ramificazioni della storia e le scelte che i giocatori potrebbero dover fare.
  5. Progetta il gameplay: Il gameplay è l’elemento centrale del tuo videogioco. Progetta come funzioneranno le meccaniche di gioco, come il personaggio si muoverà e interagirà con l’ambiente, e come i giocatori potranno superare gli ostacoli.
  6. Aggiungi i dettagli: Una volta che hai le basi del tuo documento di gioco, puoi iniziare a aggiungere i dettagli. Includi le informazioni su come funzioneranno i combattimenti, come saranno gestite le risorse e come funzioneranno le interazioni tra i personaggi.
  7. Rivedi e modifica: Dopo aver scritto il tuo documento di gioco, rileggilo e modificalo. Chiedi ad amici, familiari o collaboratori di leggerlo e di darti il loro feedback.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica