Il Crisantemo

Il Crisantemo

Il fiore di oggi è il Crisantemo, si lo sappiamo tutti che in Italia questo fiore viene associato alla Festa di tutti i Santi, e quindi un fiore da portare ai nostri cari defunti.

crisantemi verdi

In realtà il nome crisantemo, deriva dal greco, letteralmente significa fiore d’oro ed è quindi stato associato dalla tradizione a valenze assolutamente positive.

piante crisantemi composizioni in stile shabby chic

In Corea e in Cina è il fiore dei festeggiamenti (matrimoni, compleanni, ecc.); in Giappone è il fiore nazionale e la sua bellezza viene celebrata ogni anno dall’Imperatore che, in occasione della fioritura, apre al pubblico i giardini della sede reale, presentando le più recenti varietà a tutti gli invitati.

fiori online Padova

Il significato che il Mondo Orientale è solito attribuire al crisantemo è dunque quello di vita e felicità.

I crisantemi sono di diversi colori e forme vieni a scoprirlo da noi www.fioreriasarmeola.com

La sua origine pare risalga all’ottantaduesimo imperatore, Gotoba Tenno (1183-1198), che amava molto il crisantemo e lo adottò come emblema sui suoi abiti e sui suoi beni. Sicuramente non è un fiore di origine Giapponese, ma cinese. In Cina viene coltivato fin da tempi antichissimi e da sempre molto ben apprezzato anche se subordinato alla più stimata PEONIA, si pensa che diventò predominante nel periodo della dinastia Sung meridionale (1127-1279).

crisantemi gialli
Ritornando al sol levante, possiamo ancora aggiungere che il crisantemo è molto apprezzato dalla nobiltà, sia per la credenza che abbia il potere di allungare la vita, visto che viene spesso usato come pianta medicinale, e poi per i suoi bellissimi fiori da contemplare nelle sue forme e sfumature. Nel periodo Heian ( epoca della storia giappones ecompresa tra l’VIII e il XII secolo (794-1185), che prende il nome dalla capitale del tempo, Heian-kyo, l’attuale Kyōto.) la famiglia imperiale introduce l’usanza tipicamente cinese di bere il sakè lasciando macerare dentro dei petali di crisantemo, questo accadde nel periodo della fioritura, il nono giorno del nono mese del calendario lunare.
Probabilmente per questo motivo il nome del crisantemo (usato anche come nome comune di persona Kiku, piuttosto comune sia nel passato sia ai nostri tempi) e il disegno del fiore compaiono ancor oggi nel logo di una famosissima marca di sakè.