Il gufo e la Laurea

Vi raccontiamo quello che è uno dei simboli associati alla laurea: il gufo.

Il gufo e la laurea sono un binomio giusto per indicare saggezza ed ampia visione del mondo scientifico e non, continuate a leggere questo post per saperne di più.
Il gufo e la laurea

Un regalo per la tua laurea.

Oggi vi parliamo del gufo, animale notturno associato di frequente alla chiaroveggenza è diventato il simbolo della comprensione, quindi si usa regalarlo come bomboniera per laurea assieme a dei confetti rossi, e della soluzione positiva a un problema.

Acquista la tua corona di laurea online se sei di Padova te la facciamo recapitare anche a domicilio su ordinazione, collegati su www.fioreriasarmeola.com

fiori laurea a Padova
fiori laurea a Padova

Una leggenda popolare.

In certe leggende popolari è considerato un vero e proprio ‘uccello del malaugurio’ mentre in altre tradizioni come nei geroglifici egiziani ma anche nella mitologia degli aztechi, era un altro animale notturno – ovvero la civetta – a simboleggiare la morte e l’oltretomba.

Fiori online a Padova

Nelle festività il gufo è dunque assunto come portatore di luce tra l’oscurità e viene regalato auspicando forza e possibilità di risolvere situazioni difficili anche questo spiega il perché nell’abbinarlo alla laurea.

I colori della laurea

Numerose leggende e credenze popolari avvolgono il Gufo, molte di queste sono negative, ma secondo molte altre il gufo è un portafortuna, il simbolo della sapienza e un animale che vede nel buio.

gufo o civetta Natale
gufo o civetta Natale

Simbolicamente il buio e l’oscurità rappresentano le momenti difficili , che impediscono di percepire la luce della speranza.

Attraverso gli occhi enormi del gufo si può vedere oltre lo spessore del buio, i suoi occhi bucano la notte e fanno sognare l’alba, indicano la luce, proiettandosi verso la speranza di un futuro migliore e di questi tempi ne abbiamo bisogno tutti soprattutto in tempi di pandemia mondiale.

gufo e laurea
gufo e laurea

Il gufo nell’antica Grecia.

Il gufo inoltre è di buon auspicio agli studenti poichè nell’antica Grecia (insieme alla civetta) era considerato un uccello sacro alla dea Atena – la dea della saggezza e patrona della città di Atene. Atena infatti ha sempre con sé la sua civetta, o il suo gufo ed è spesso accompagnata dalla dea della vittoria Nike, solitamente rappresentata come una ragazza alata.

gufo portafortuna con rosa stabilizzata
gufo portafortuna con rosa stabilizzata

Il gufo nell’800.

Nell’Ottocento, Hegel lo considerava simbolo della filosofia: infatti, così come la nottola (altro nome della civetta), o il gufo , spicca il volo sul far del tramonto, la filosofia giunge a comprendere il senso della storia a cose fatte, quando la storia ha già fatto il suo corso.

Corona alloro testa per Economia e Commercio a Padova
Corona alloro testa per Economia e Commercio a Padova
Corona alloro testa per Economia e Commercio a Padova
Corona alloro testa per Economia e Commercio a Padova
corona alloro da laurea per testa, facoltà Padova
corona alloro da laurea per testa, facoltà Padova

Ecco perchè il gufo è anche definito un uccello “vecchio e saggio”. 

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Inoltre Il gufo è un simbolo molto fortunato per le streghe, e per le persone nate sotto uno dei tre segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno)

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica