Il significato dei colori: il rosso

Il significato dei colori: il rosso, simbolo di passione, di amore e del fuoco… come brucia sembra quasi opera dello Spirito Santo, sarà per quello che rappresenta anche la Cresima.

51 rose rosse
50 sfumature di… anzi 51 rose rosse a gambo lungo per conquistarla

Nel significato dei colori il rosso è uno dei colori più rappresentativi: energia, calore, passione, cresima, spirito santo, rosso Valentino, rosso Natale, etc… di seguito ne sapremo di più continuando a leggere questo post.

Bouquet con fiori rossi per festeggiare una laurea

Il 14 Febbraio per la Festa degli innamorati di San Valentino il rosso sarà il colore predominante nelle nostre composizioni floreali soprattutto con le rose rosse ed i nastri coordinati a tema, fiori che potrete acquistare anche online su www.fioreriasarmeola.com.

Composizione con piante di Anthurium rosso e potus su vaso bianco per una Cresima
40 rose rosse per nozze di smeraldo

Nei giorni scorsi ti avevamo parlato del significato del colore blu rivolgendoci prevalentemente al linguaggio dei fiori.

Il significato dei colori: il rosso

Oggi ti parlerò di un colore, forse il colore in assoluto più usato nei fiori, il colore rosso. Il rosso è il primo colore dell’arcobaleno, gli studiosi dicono che è uno dei primi colori che un neonato vede.

Cuore funebre di rose rosse per un funerale a Padova

Suscita nell’osservatore eccitazione e spinge quest’ultimo verso l’attività, sicurezza e forza fisica.

fiori online Padova

Chi sceglie il colore rosso è portato ad uno stato di attivazione, ad uno slancio di energie fisiche che lo porta ad avere sicurezza in se stesso.

anthurium o anturium rosso
Amaryllis rosso a bouquet un bel regalo anche per festeggiare il Natale

Osservare a lungo il colore rosso può far accelerare i battiti cardiaci stimolandone così l’aumento di adrenalina.

Un matrimonio color rosso

Il rosso comunque è il colore del cuore e dell’amore, anche se il suo opposto è associato a Marte (pianeta rosso) per gli antichi era il Dio della guerra.

Immagine di una rosa rossa, rimanendo a tema con il colore rosso argomento trattato oggi in questo post.

Gli altri significati sono: dinamismo, vitalità, passione, sensualità, autorità e fierezza.

Perché il colore rosso nella cresima?

Per la religione cristiana il colore rosso è associato al martirio, alla pentecoste e allo Spirito Santo con la Cresima.

Questo colore è associato al simbolo del fuoco che rappresenta a sua volta lo Spirito Santo prima citato.

bouquet sposa con rose rosse

Il fiore simbolo che rappresenta più di tutti la passione e l’amore è la rosa rossa.

Nel linguaggio dei fiori la rosa è simbolo per eccellenza della grazia e della bellezza. Ha ispirato i poeti di tutto il mondo e nel corso dei secoli l’hanno definita in tanti modi, come ad esempio: la “regina dei fiori“, la “figlia del cielo” e la “gloria della primavera”.

Si dice che “ogni rosa ha la sua spina”, poiché ogni cosa, anche quella più bella, ha necessariamente i suoi lati spiacevoli, e lo stesso significato ha il detto “non c’è rosa senza spine”.
Si usa dire che “se sono rose fioriranno”, se le cose andranno come si spera.


Le rose rosse sono tradizionalmente regalate a San Valentino dagli innamorati, ma si usano anche per la festa della mamma, per anniversari di nozze o per festeggiare la laurea.

E’ una pianta antica e molto rustica, coltivata e incrociata in numerose varietà, che portano nomi a volte bizzarri e colori fantasiosi.
A seconda del colore la rosa assume diversi significati.

Qual’è invece la tua rosa rossa preferita? Lunga a mazzo, corta a bouquet oppure preferisci solo arredare casa con dei petali rossi?

Fammi sapere qui sotto nei commenti e condividi la tua opinione.