Le uova decorate

Le uova decorate

Le uova decorate fanno parte della tradizione pasquale. Che siano esse sode o vuote, colorate o a fantasia, vediamo di seguito come dare un tocco di creatività alla festa.

Fiori Padova online

Sode o vuote?

Le uova da colorare possono essere sode oppure vuote:

  • per preparare le uova sode, mettetele in una casseruola e copritele di acqua; ponete la casseruola sul fuoco e portate l’acqua ad ebollizione; coprite la casseruola e lasciate in infusione per circa 20 minuti; quindi gettate l’acqua calda e fate raffreddare le uova sotto l’acqua corrente;
  • se scegliete di usare uova vuote, fate un buco ad ognuna delle due estremità delle stesse e soffiate con forza in uno dei due buchi, facendo uscire il contenuto dell’uovo dall’altra cavità.
  • uova pasquali

I colori delle uova

Per dipingere le uova, si possono usare coloranti sintetici o naturali. :

  • nel primo caso, non usate tempere, acquarelli o simili, ma acquistate i coloranti per alimenti al supermercato;
  • se invece preferite i colori naturali, potrete usare bucce di cipolle cotte e tè per ottenere il marrone, foglie di edera e di ortica per il verde, zafferano cotto e cumino per il giallo, succo di rape rosse per il rosso.

Le tecniche per la colorazione sono due. Le uova possono essere messe in acqua calda colorata, aggiunta di aceto, ottenendo colori intensi e brillanti. In alternativa si può scegliere la tecnica dell’immersione a freddo: colorate l’acqua, fatela raffreddare e quindi immergete le uova in questo liquido, dove dovranno restare in infusione per un paio d’ore. Con questa seconda tecnica, otterrete colorazioni più tenui e trasparenti.

Le uova decorate

Uova con motivi di fantasia

1) Uova floreali. Procuratevi dei fiori o foglie dai bordi ben definiti e attaccateli sull’uovo, usando un pennello intriso di albume sbattuto. Quindi inserite l’uovo in una calza velata ed immergetelo in un bagno di colore e fatelo bollire per circa mezz’ora. Fate freddare l’uovo, quindi staccate delicatamente le foglie o il fiore: avrete ottenuto delicate uova floreali.

2) Uova cerate. In questo caso, prendete un uovo già colorato e cospargetelo di colla vinilica o di cera fusa (a bagnomaria). Quindi mettete degli elastici di diverso spessore, per creare disegni astratti. Quando la colla sarà asciutta, immergete l’uovo in un secondo bagno (a freddo) di colore e lasciatele per tutta la notte. La mattina successiva togliete la colla e gli elastici: sotto di esse il colore del secondo bagno non sarà trapelato e le vostre uova saranno pronte.

3) Uova a mano libera. Per i più creativi le uova possono essere decorate a mano libera, con pastelli di cera o pennelli indelebili.

Buon lavoro!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica