Lilium o Giglio dell’Amazzonia

L’Eucharis grandiflora è il suo termine corretto è una pianta bulbosa originaria dell’America Meridionale; ha fogliame allungato, largo 7-10 cm e lungo fino a 25-35 cm, di colore verde scuro, lucido ed abbastanza curioso. Hanno un breve periodo vegetativo invernale, durante il quale il fogliame dissecca; anche quando non sono in fiore le piante hanno un aspetto decorativo, quindi spesso vengono utilizzate come piante da appartamento.
Lilium o Giglio dell'Amazzonia
Durante il periodo primaverile tra le foglie si sviluppano fusti eretti, cilindrici, carnosi, che portano all’apice una corona di grandi fiori di colore bianco, molto profumati; in genere ogni bulbo può produrre fino a 4-5 fusti, ognuno dei quali porta 4-6 fiori.
Occasionalmente può capitare che la fioritura avvenga anche in estate. Il fogliame ed il bulbo sono velenosi, il contatto con le foglie può causare, in soggetti sensibili, leggere irritazioni.
Queste bulbose vengono coltivate in giardino, in appartamento ed anche come fiori recisi.
 
Fiori Padova online
 

Esposizione della pianta

I Lilium o Giglio dell’Amazzonia si coltivano in luogo semiombreggiato o anche completamente ombreggiato, comunque lontano dai raggi diretti del sole.

Temono il gelo, soprattutto se intenso o prolungato, quindi si coltivano all’aperto solo in luoghi con inverni miti, altrimenti si coltivano in appartamento o in contenitore, in modo da spostare in luogo riparato i vasi durante i mesi invernali.

lilium Amazzonia

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica