Matrimonio a settembre

Matrimonio a settembre… nel 2018 si è celebrato con rito civile il matrimonio di tendenza (social) dell’anno.

Con tanto di Hashtag Ferragnez, il primo settembre è avvenuto il matrimonio con rito civile tra Chiara Ferragni e il rapper Fedez. I due si sono sposati in Sicilia senza trattenersi nelle spese con tanto di volo Alitalia firmato Ferragnez.

Matrimonio e Gossip.

Dato per ufficiale che Belen Rodriguez e Stefano De Martino, la coppia regina del gossip sotto l’ombrellone, convolerà a nozze a Comignago, in provincia di Novara, il 20 settembre.

Non in un giorno qualsiasi, ma in quello del 29° compleanno della showgirl argentina. La data è stata resa nota da un post su Facebook: Belen, sulla sua pagina ufficiale, ha postato l’immagine delle pubblicazioni del matrimonio scritte dal Comune di Milano. (si sono nel frattempo lasciati da più di un anno… ultime news c’è Iannone nei paraggi…)

matrimonio in stile shabby chic
matrimonio in stile shabby chic

Ma giustamente chi si sposa a settembre non lo farà per questo motivo, ma per uno scopo molto più personale giusto?

centrotavola con legno e vetro
centrotavola con legno e vetro

fiori che ci regalano le loro fioriture  a Settembre sono molti, alcuni un po’ più tardivi altri tipicamente settembrini.

centrotavola con legno e vetro
centrotavola con legno e vetro

Nel mesi che precedono l’autunno  e che salutano lentamente l’estate le specie che si trovano in fioritura sono molte, alcune tipiche anche del periodo primaverile come le rose (maggio) altre tipicamente autunnali come i Settembrini tipologia di margherite di vari colori, che ci regalano abbondanti fioriture nel nostro giardino.

Matrimonio Civile Villa Cesarotti a Selvazzano Dentro
Matrimonio Civile Villa Cesarotti a Selvazzano Dentro

Molti dei fiori che fioriscono nei mesi di Settembre e Ottobre sono adatti oltre che per decorare giardini e terrazzi, per realizzare romantici bouquet o splendidi mazzi di fiori.

immagine girasoli
cestino di fiori a domicilio a Padova

Molto adatte , nella realizzazione di bouquet o centri tavola le rose, le violaciocche, le gerbere, molte varietà di orchidee, con orchidee e roselline si possono realizzare anche delle belle acconciature per le spose.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Quindi nel mese di Settembre  se dovete organizzare cerimonie di matrimonio, eventi, feste o semplicemente un regalo, potete optare, ancora per un po’ per un bel po’ di varietà floreali fresche, belle  e durature.

centrotavola per decorare casa sposi
centrotavola per decorare casa sposi

Gli sposi settembrini saranno coperti di ricchezze e allegria secondo detti, proverbi e superstizioni vari per ciò che riguarda il matrimonio.

bouquet da sposa di gerbere
bouquet da sposa di gerbere

Sono tante le ragioni per un matrimonio a settembre. Per prima cosa le temperature: siamo ancora in estate, le giornate sono ancora abbastanza lunghe, le temperature sono gradevoli e si è superata “si spera” l’afa di agosto. Tutto ok se decidete quindi di programmare una festa all’aperto. Un consiglio? Preferite una cerimonia mattutina. In settembre gli alberi iniziano a cambiare colore preparandosi alle splendide sfumature autunnali: sfruttate questo spettacolo della natura per la vostra festa lungo tutta la giornata.

Matrimonio a Villa Cesarotti Selvazzano Dentro
Matrimonio a Villa Cesarotti Selvazzano Dentro

Sia che si tratti di un matrimonio classico che di uno low-cost, fate soprattutto attenzione ai dettagli. Lasciatevi ispirare dai colori settembrini: abbandonate i toni accesi dell’estate e buttate un occhio verso quelli più delicati della nuova stagione che arriverà da lì a poco. No a colori tristi: sì all’arancione caldo, all’ocra o al gustoso color cioccolato e ancora spazio al verde bosco e a tutto ciò che vi ricorda la natura. Programmate un servizio fotografico che sfrutti la cornice che l’ambiente vi offre con tutte le sue sfumature.

Location per matrimonio a Padova - Villa Tevere
Location per matrimonio a Padova – Villa Tevere

Stessa regola vale per l’addobbo floreale. Se volete che il vostro matrimonio sia indimenticabile e completamente a tema, rispettate la stagionalità dei fiori: oltre ad avere un risultato più fresco ed esteticamente più bello, risparmierete anche sui costi previsti. Affidatevi a un fiorista esperto che saprà consigliarvi. La scelta è comunque vasta.  Se la cerimonia si svolge a fine settembre, ancor più verso l’autunno, perfetti saranno i gigli, le orchidee, le rose o ancora gladioli, iris e ortensie. Solo una regola: fate in modo che tra il vostro bouquet e gli altri addobbi ci sia uniformità di stile e colori.

matrimonio civile a Villa Tevere
matrimonio civile a Villa Tevere
matrimonio civile a Villa Tevere
matrimonio civile a Villa Tevere
matrimonio civile a Villa Tevere
matrimonio civile a Villa Tevere

Per quanto riguarda il vestito potete tranquillamente optare per una versione estiva, avendo l’unica accortezza di abbinare una stola da poter indossare in caso di giornata fredda o di pioggia. Inutile dire che, nonostante si scelga di festeggiare all’aperto, deve essere prevista un’opzione al coperto. I vostri invitati comunque vi ringrazieranno: un matrimonio a settembre evita il caldo asfissiante e il gelo dell’inverno.

matrimonio con lanterne
matrimonio con lanterne
matrimonio con lanterne
matrimonio con lanterne
matrimonio con lanterne
matrimonio con lanterne

Ultimo, ma non per importanza, il viaggio di nozze. Per questo periodo dell’anno tante le mete consigliate. Se siete pronti ad andare all’altro capo del mondo allora saranno perfette l’Australia e Bali, mentre se preferite il continente africano allora ci sono le isole Comore, le Mauritius o le gettonatissime Seychelles. Anche il Mar Mediterraneo offre molto a settembre: chi vuole restare in Italia non rimarrà deluso visitando la Sicilia o la Puglia. Non volete rimanere in Italia ma neanche allontanarvi troppo? Allora l’Egitto, salvo ultimi disagi, con il Mar Rosso con il suo clima ideale è oltre tutto una destinazione low-cost. Lo stesso vale per le isole del Mediterraneo e la Spagna, dove potreste abbinare il relax del mare alla possibilità di visitare le città più belle del paese dei toreri.  Sempre in Europa potreste approfittare del viaggio di nozze per scoprire la Scandinavia ma se preferite il mare allora vada per le isole Fiji o le Hawaii.

E voi come lo avete programmato il vostro matrimonio di settembre?

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica