Addobbo matrimonio con peonie

Come utilizzare le peonie, per la location, il bouquet e molto altro.

immagine peonie
Composizione con peonie bianche

Dopo un lungo periodo nel dimenticatoio, in questi ultimi anni la Peonia si sta imponendo sempre più come uno dei fiori più in voga del momento, il preferito di tanti sposi, uno dei più richiesti in assoluto negli addobbi floreali per matrimonio e nei bouquet da sposa.

addobbo matrimonio con peonie

La peonia è caratterizzata da un fiore enorme, con grandi petali disposti a strati… come un’ elegante gonna. I fiori della peonia sono talmente grandi che ne sono sufficienti anche solo 4 o 5 per realizzare uno splendido bouquet da sposa. I loro steli, belli e robusti, fanno della peonia uno dei fiori più versatili da utilizzare nelle decorazioni di un matrimonio.

matrimonio con petali di rosa
centrotavola con calice Martini, peonie rosa, rose rosa e bianche

Nella Cina antica la Peonia era la regina di tutti i fiori. Inizialmente si diffuse con l’imperatore Yang (605-617) per poi diventare popolare e protetta nei palazzi imperiali durante la successiva dinastia Tang (618-907). Le varietà migliori erano molto costose, tanto che le peonie diventarono spesso parte della dote delle spose.

bouquet di peonie e rose rosse per anniversario dii matrimonio
bouquet di peonie e rose rosse per anniversario dii matrimonio

Secondo il significato tradizionale cinese della complementarietà degli opposti, la peonia è di influenza positiva sulla donna e sull’uomo per quanto riguarda il loro vivere insieme in armonia, per migliorare la situazione sentimentale e condurre o mantenere un matrimonio felice.

fiori online Padova


Le Peonie sono disponibili in tutte le tonalità del rosa, crema e bianco. Esistono anche varietà gialle, rosso bordeaux, rosso brillante e viola. Per l’utilizzo come fiori nei matrimoni, Il mio consiglio di floral designer è quello di preferire le peonie dalle tonalità chiare, più facilmente disponibili in numerose varietà e sfumature di colori.

cestini con fiori


L’utilizzo delle Peonie negli addobbi floreali per matrimoni
Con le Peonie si possono creare composizioni floreali di notevole impatto, per questo motivo sono considerate degli eccellenti fiori da utilizzare nei matrimoni: in questo senso sono sempre più numerose le spose che scelgono le peonie come fiori per il loro bouquet, per il bouquet delle damigelle, per gli addobbi floreali in chiesa e nei centrotavola per il ricevimento.

Composizione di fiori in scatola con peonie, rose e buvardia
Composizione di fiori in scatola con peonie, rose e buvardia
Centrotavola di fiori in scatola con rose, bovardia e peonie
Centrotavola di fiori in scatola con rose, buvardia e peonie

Volendo possono essere utilizzate anche per le boutonnieres e i corsage.

bouquet di peonie


Con quali fiori abbinare le peonie
Le Peonie si abbinano splendidamente con una vasta gamma di altri fiori, in particolare con i ranuncoli, i tulipani, le rose, le ortensie e le orchidee. Riguardo al bouquet da sposa, una delle scelte preferite delle nostre spose è il bouquet monocromatico, ovvero utilizzando un mix di fiori dello stesso colore, tenendo la peonia come fiore principale.

Fiori online a Padova

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica