Anticipare fioritura di bulbi in vaso

Anticipare fioritura di bulbi in vaso

Lo sapevate che i bulbi in vaso fioriscono a fine inverno? Se siete impazienti e volete avere subito dei fiori estremamente colorati nella vostra casa, c’è un piccolo segreto e noi ve lo sveleremo !

fiori online Padova
fiori online Padova


bulbi sono i primi fiori a sbocciare e ad annunciare l’arrivo della primavera: se il momento della loro fioritura è quindi molto vicino e se la vostra voglia di primavera è più forte di voi, potete portarne alcuni dentro la vostra casa. Forzerete la fioritura dei bulbi e avrete in casa tutti i fiori più primaverili che ci sono anche quando fuori ci fosse ancora mezzo metro di neve.

narcisi

Per anticipare le fioritura dei bulbi è necessario assicurare ai bulbi un periodo di alcune settimane in un luogo freddo, con temperature che scendono sotto i 7 gradi.

Senza questo metodo i bulbi non fioriranno: se non avete una cantina o garage fresco, potete  tenerli in frigo a una temperatura di circa 4 gradi per almeno 2 settimane. Terminato questo periodo potrete interrarli e posizionare il vaso in un luogo della casa ben illuminato: entro un paio di settimane potrete goderne in tutto il suo splendore della loro fioritura.

giacinto

Un metodo ancora più sbrigativo per far sbocciare i tulipani, senza forzare la loro fiorituraè quello di prendere dei vasi di vetro ampi e cospargere il fondo con dei sassolini. Versate poi l’acqua e adagiate i bulbi sui sassi, senza metterli in frigo o in cantina: fate quindi in modo che resti a bagno solo la parte inferiore dei bulbi, o questi marciranno. Con questa tecnica i bulbi fioriranno nel giro di poco tempo.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica